Come disdire un contratto telefonico

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La stipula di un contratto telefonico, sia per quanto riguarda la rete fissa che per quella mobile, può essere liberamente cambiata da ogni utente in qualsiasi momento. Spesso sono le numerose promozioni delle società telefoniche ad incentivare il cambio del gestore, offrendo delle promozioni più o meno vantaggiose per un tempo generalmente limitato. Per poter fruire di questa opportunità, senza incorrere in spese aggiuntive, è importante essere a conoscenza del fatto che esiste la legge 40/2007, più conosciuta come Decreto Bersani in materia di liberalizzazioni, che stabilisce tempi precisi e costi zero per il cambio di operatore. Andiamo quindi a vedere nel dettaglio come si deve procedere per disdire un contratto telefonico, tenendo conto del fatto che la procedura da seguire è identica per qualsiasi gestore abbiate.

27

Occorrente

  • Raccomandata A/R, Codice di migrazione, codice cliente, copia documento identità
37

Richiesta del codice di migrazione

Per disdire un contratto telefonico, la prima cosa da fare è quella di richiedere al proprio operatore telefonico il codice di "migrazione", detto anche codice di trasferimento utenza. Si tratta di un codice alfanumerico di 12-15 cifre che andrà comunicato al nuovo gestore telefonico. Questo codice è stato creato per evitare che le stesse società telefoniche siglassero dei contratti a nostra insaputa ed è importante che ci venga rilasciato nel momento in cui intendiamo effettuare un cambio di gestore. Successivamente occorre spedire una raccomandata con ricevuta di ritorno all'azienda alla quale vogliamo chiedere la disdetta, presso la sua sede centrale.

47

Richiesta tramite raccomandata

Nella lettera, il cui modello precompilato è scaricabile direttamente dal sito della società, dovremo includere tutta la nostra anagrafica (nome, cognome, indirizzo, città, codice di avviamento postale, numero di telefono). Andrà anche aggiunto il codice cliente che ci identifica e che troveremo nel contratto di stipula iniziale o in una qualsiasi bolletta o, infine, nella nostra pagina cliente nel portale internet della stessa società. Sarà importante precisare anche il servizio del quale intendiamo dare disdetta e sarà necessario anche allegare una copia fronte-retro del nostro documento d'identità. Il modulo precompilato e firmato può essere inviato tramite mail, allegando la copia del documento in PDF. In questo caso bisognerà richiedere l'avvenuta consegna della mail e dei suoi allegati. Molte società, comunque, prediligono la raccomandata con ricevuta di ritorno.

Continua la lettura
57

Richiesta tramite fax

Un'altra possibilità per disdire un contratto telefonico è quella di inviare tutta la suddetta documentazione tramite fax. È bene ricordare, comunque, che l''hardware o un eventuale altro apparecchio ricevuto in comodato d'uso devono essere restituiti, pena una sanzione. In genere sul sito web della compagnia telefonica sono presenti i centri abilitati al ritiro. Se invece vogliamo evitare queste procedure, il sistema più semplice e meno impegnativo per disdire il contratto telefonico è quello di affidare l'incarico al nuovo gestore: i questo modo, con la copia del vecchio contratto, un documento d'identità e qualche firma avremo risolto con molta facilità il nostro problema! Anche in questo caso, tuttavia, assicuratevi che tutta la procedura venga rispettata, in modo tale da non trovarvi nella situazione di ricevere due bollette da parte di entrambi i gestori in quanto non è stato correttamente disdetto in contratto precedente.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordarsi di restituire l'hardware, il modem, il router
  • Assicuratevi che la procedura venga accettata dal gestore

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come contestare una fattura al vostro gestore telefonico

Richieste e Moduli

Come disdire il canone speciale Rai

Richieste e Moduli

Abbonamento Sky: come disdirlo

Richieste e Moduli

Come mandare un telegramma telefonico

Richieste e Moduli

Come annullare un contratto di locazione firmato

Richieste e Moduli

Come annullare un contratto Sky

Richieste e Moduli

Come fare la disdetta Telecom

Richieste e Moduli

Come contestare un contratto stipulato da minore