Come disdire un contratto di polizza vita

Tramite: O2O 20/07/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Abbiamo appena stipulato una polizza sulla vita, però ci rendiamo conto che non fa al caso nostro e, prima che diventi attiva, vorremmo recederla. Oppure abbiamo iniziato a pagarla, ma le condizioni sono cambiate e non vogliamo più proseguire nel contratto, a cui vorremmo porre fine.
Spesso però disdire un contratto di polizza vita non è così semplice, per cui meglio informarsi e capire come fare per evitare che la domanda sia incompleta e non si ottenga il risultato sperato.

26

Quando si stipula, il contratto non ha valenza immediata, ma occorre che intercorrano dei tempi tecnici, indicati nel contratto, in cui si ha la possibilità di recedere, ottenendo anche il rimborso di quanto già versato (ad eccezione dei costi della pratica, se preventivamente specificati nel contratto). Generalmente si hanno 30 giorni di tempo, a volte 60, ma è sempre bene controllare al momento della firma.
Per usufruire di questa possibilità, è necessario inviare una raccomandata a/r alla sede dell'assicurazione presso cui abbiamo stipulato il contratto, in cui si devono indicare tutti i dati anagrafici e le specifiche del contratto (numero del contratto e data di stipula).

36

Nel caso invece si volesse disdire un contratto già avviato, occorre prestare attenzione alle sue condizioni, perché solitamente si rinnova automaticamente ad ogni scadenza. Le compagnie assicutative richiedono generalmente 30 o 60 giorni di preavviso rispetto alla scadenza, e la condizione è indicata nella Nota informativa che vi hanno fatto firmare al momento della stipula.
Anche in questo caso dovrete inviare una raccomandata a/r in cui indicare tutti i vostri dati anagrafici e le specifiche della vostra polizza (numero di contratto e data di stipula).
Una volta ricevuta la comunicazione, la compagnia assicurativa è tenuta a rimborsare il premio maturato fino a quel momento, secondo le modalità previste dal contratto.

Continua la lettura
46

Esistono però dei contratti che prevedono soluzioni più vantaggiose, ma che non possono essere disdetti prima di un determinato lasso di tempo, generalmente 5 anni. Al momento della firma, quindi, occorre prestare attenzione alle diverse clausole, onde evitare di scoprire più avanti di essere vincolati e di non poter quindi recedere il contratto prima che sia passato questo tempo minimo. In questo caso occorrerà aspettare la scadenza dei 5 (o più) anni e solo allora potrete inviare la disdetta, sempre secondo il preavvisto previsto dal vostro contratto di stipula.

56

Il valore del riscatto cambia a seconda della tipologia di contratto, e sono sempre indicati nel contratto di stipula della polizza vita da voi sottoscritta. Difficilmente il ricatto avrà lo steso valore dei premi versati, perché generalmente sarà inferiore. Se non riuscite a capire l'ammontare del riscatto, potete rivolgervi alla compagnia assicurativa, che è obbligata a darvi un riscontro entro 20 giorni lavorativi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Occorre sempre considerare il tempo tecnico delle poste. Scegliete una tipologia di raccomandata con tempi certi, così da evitare che passi il limite di tempo per il preavviso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come avere il risarcimento danni con la polizza globale fabbricato

Finanza Personale

Come disdire il noleggio di apparecchi Telecom

Finanza Personale

Come disdire la carta di credito

Finanza Personale

Finanza Personale

Come preparare e registrare un contratto di affitto

Finanza Personale

Finanza Personale

Contratto di leasing: cos'è e come funziona

Finanza Personale

Come scrivere un contratto di prestito tra amici