Come disdire un appuntamento di lavoro

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Vi è mai capitato di dover trovare il modo di annullare senza conseguenze un incontro di lavoro? Può succedere a tutti e non è così semplice come si può ritenere, ma esistono metodi e soluzioni idonei per ogni situazione. Ecco di seguito alcuni pratici suggerimenti su come disdire un appuntamento di lavoro con tatto ed oculatezza.

27

Occorrente

  • Buone maniere e diplomazia
37

Colloquio aziendale

Se si tratta di disdire un colloquio per l'assunzione presso una nuova azienda il sistema è piuttosto semplice: basta comunicare tempestivamente il nostro impedimento telefonicamente o tramite mail. Nel secondo caso è opportuno porre una particolare attenzione a sintassi e punteggiatura perché la scrittura ci qualifica nei confronti di chi legge. Lasciato così lo spazio ad altri candidati potremo concordare un nuovo appuntamento, a cui non dovremo mancare!

47

Colloquio a seguito di presentazione di terzi

Maggiori cautele sono richieste nel caso in cui la nostra candidatura presso il datore di lavoro sia sostenuta da persone che in qualsiasi modo ci hanno presentato. In tal caso è necessario un equo tatto nei confronti di chi si è esposto per noi, che richiede di informarlo in via prioritaria ed adeguatamente delle ragioni del nostro impedimento scusandoci e chiedendo comprensione. Solo successivamente potremo procedere a contattare i referenti aziendali nelle stesse modalità di cui al passo precedente.

Continua la lettura
57

Irritabilità dell'interlocutore

Può anche accadere che, data l'importanza dell'appuntamento o la tardività della disdetta, il nostro interlocutore appaia insofferente e poco propenso ad accettare qualsivoglia giustificazione. È possibile che il suo atteggiamento scontroso ci innervosisca o produca un effetto avvilente e demotivante. In un caso del genere è indispensabile che facciamo pieno appello al nostro autocontrollo ed aspettiamo pazientemente che l'altro termini il suo sfogo. A questo punto potremo nuovamente esporre con calma i motivi della nostra disdetta senza dimenticare di scusarci e mostrarci dispiaciuti. Equilibrio ed educazione sono qualità preziose che contribuiscono a trasmettere un'immagine positiva di sé, sia sul lavoro che in qualsiasi altro contesto e, in caso di candidatura, possono fare la differenza tra noi ed altri aspiranti.

67

Appuntamento già rinviato

Un caso assai delicato è quello della reiterata posticipazione di un incontro con un cliente da parte di un professionista. In tale ipotesi non sono sufficienti tempestività e correttezza ordinarie, ma è richiesta una particolare espressione di comprensione per il disagio causato che deve concretarsi in un comportamento riparatore: un invio telematico di documentazione, una riduzione dei tempi successivi e via dicendo.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usare il maggior preavviso posibile

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come negoziare il salario per un offerta di lavoro

Lavoro e Carriera

Roma: come trovare lavoro

Lavoro e Carriera

Come gestire l'ansia da colloquio di lavoro

Lavoro e Carriera

Come attuare una corretta risoluzione consensuale del rapporto di lavoro

Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro a Napoli

Lavoro e Carriera

Cuba: come cercare lavoro

Lavoro e Carriera

Consigli per trovare lavoro dopo i 50 anni

Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro in Olanda