tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La tassa che tutti quanti pagano per la raccolta dei rifiuti soliti urbani, viene chiamata TARSU. In buona sostanza rappresenta una tassa obbligatoria a chiunque getti rifiuti. Pertanto viene pagata per il servizio di smaltimento dei rifiuti urbani che offre il comune. Generalmente l’ammontare della somma che si deve pagare viene calcolata a seconda dei metri quadrati della superficie del proprio appartamento che si occupa, oppure come abbiamo specificato in precedenza, a seconda della natura dell'immobile posseduto. In questa semplice ed esauriente guida vi spiegheremo come disdire questo pagamento, nel caso in cui si va incontro ad un trasferimento nel metodo più rapido ed efficiente. Vediamo, dettagliatamente, i documenti da presentare a tale richiesta, in modo tale da rendere questo iter burocratico il più rapido possibile.

25

Occorrente

  • dichiarazione di rilascio dell'immobile, o documento di sfratto esecutivo, fotocopia bollette di pagamento TARSU, fotocopia documento di identità
35

Nel caso in cui ci si deve trasferire, nella stessa città oppure in un altro comune o regione, è necessario attenersi a delle pratiche burocratiche da eseguire con estrema rapidità, in modo da non andare incontro ad una possibile tassa che potrebbe essere presentata anche a trasferimento effettuato. Per prima cosa, è necessario comunicare il proprio trasferimento direttamente all'ufficio che si occupa dello smaltimento dei rifiuti urbani nella località di residenza. Infatti, nel caso in cui non si deve effettuare questo genere di comunicazione, la tassa con l’addebito del pagamento dei rifiuti continuerà ad arrivare come di consueto.

45

A questo punto, invece, vi andremo a spiegare come si deve effettuare la disdetta con la documentazione necessaria, che successivamente occorre presentare all'ufficio competente. Per prima cosa, è necessario effettuare una dichiarazione formale al proprietario dell’immobile che si sta lasciando, nella quale occorre precisare la data di rilascio dell’immobile in qualità di inquilino della medesima. Nel caso in cui ci sia stato un provvedimento per l’esecuzione dello sfratto dell’immobile, non si deve fare altro che presentarlo, in modo tale che si avrà l’occasione per far fede alla data di esecuzione.

Continua la lettura
55

Per concludere, andremo invece a vedere come è necessario presentare una corretta documentazione. Innanzitutto, occorre sapere che è necessario andare ad allegare insieme al documento fatto in precedenza, una fotocopia, nella quale ci dovranno essere tutte quante le ultime bollette che sono state pagate per la raccolta dei rifiuti urbani (ossia la cosiddetta TARSU). Successivamente, si deve presentare una dichiarazione su carta, con i propri dati personali, che includerà le informazioni inerenti al proprietario dell'abitazione, quelle della casa, la data in cui è iniziato il processo di possesso della dimora stessa e la data in cui l'abitazione è stata lasciata. Naturalmente, per ottenere una buona riuscita della disdetta del pagamento della tassa dei rifiuti, è fondamentale anche specificare di disdire il pagamento alla TARSU nella maniera più rapida possibile. Per concludere, occorre andare ad allegare al tutto anche una fotocopia della propria carta di identità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come ottenere il rimborso della tassa automobilistica

Finanza Personale

Finanza Personale

Come disdire il canone della TV

Finanza Personale

Come disdire un contratto di utenza idrica in caso di irreperibilità del vecchio contraente

Finanza Personale

Come recuperare la tassa governativa sugli abbonamenti telefonici

Finanza Personale

Come disdire un abbonamento mediaset premium

Finanza Personale

Finanza Personale

Come disdire la carta di credito