Come disdire il noleggio di apparecchi Telecom
Introduzione

Solitamente quando si stipula un contratto con la ditta Telecom Italia, una tra le aziende più importanti in Italia che opera nel campo della telefonia, si ha incluso nel contratto un apparecchio elettronico, il più delle volte un modem per la connessione ad internet, ma non è raro anche il caso di apparecchi telefonici. L'aspetto negativo di questa trattativa è il noleggio dell'apparecchio. Questo infatti non è gratuito ma viene pagato dal cliente attraverso una maggiorazione della bolletta. Se per qualsiasi motivo non avete più intenzione di tenere in prestito apparecchi della Telecom e volete disdire il noleggio, ecco come fare.
Occorrente
- Richiesta di disdetta
Scadenza
Il contratto da voi firmato prevede un noleggio minimo di tre anni. Dovrete quindi procedere per tempo, inviando una richiesta di disdetta alla Telecom prima che scada il termine. Ricordatevi che il preavviso deve essere di tre mesi, durante i quali la società continuerà a riscuotere l'importo pattuito da contratto. Se invece non sono ancora trascorsi i tre anni obbligatori potete comunque effettuare la disdetta, però consapevoli che la Telecom potrebbe addebitarvi il 20% dell'importo mancante al termine del rapporto.
Sanzioni
Aggiungiamo che, se sono trascorsi tre anni dalla stipula del contratto di noleggio, potete effettuare la disdetta senza incorrere in sanzioni, seguendo una procedura. Innanzitutto, prendete l'ultima bolletta, per i numeri di riferimento del contratto e, chiamate il numero del servizio clienti, il 187, effettuando una prima comunicazione telefonica delle vostre intenzioni; successivamente andate sul sito web di Telecom e scaricate il Modulo apposito di interruzione contratto di noleggio. Compilate in tutte le sue parti, in modo chiaro, e fate una fotocopia che naturalmente tratterrete voi. Poi, fate un pacco postale, contenente il telefono e la richiesta, e spedite il tutto a mezzo raccomandata. La ricevuta dell'avvenuta spedizione andrà allegata alla copia del Modulo che avete conservato.
Indirizzo
Ecco l'indirizzo per la spedizione del pacco postale:
TELECOM ITALIA - Casella Postale 211 ? 14100 Asti.*
In caso vogliate risparmiare i soldi della spedizione, potete anche consegnare a mano l'apparecchio insieme alla lettera ad uno dei centri abilitati Telecom Italia, sempre se ce n'è uno vicino casa vostra; diversamente, potete richiedere l'elenco dei punti autorizzati al numero 187 oppure controllare su internet; sempre meglio chiamare prima il negozio per non fare inutili viaggi a vuoto. Importante: se consegnate a mano fate apporre un timbro con data sulla fotocopia del modulo, e conservatela. In caso di contestazione farà fede la data di consegna.
Consigli
- La disdetta deve essere presentata tre mesi prima della scadenza minima obbligatoria