Come disdire il contratto d'affitto

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se si prende in affitto un'unità immobiliare, che sia un appartamento ad uso abitativo o un locale commerciale, normalmente nel contratto è indicata anche la data di scadenza. Può capitare però, per varie ragioni, di dover cambiare il proprio domicilio e di dover chiedere quindi una disdetta anticipata. Essa naturalmente è regolamentata da precise norme che vanno assolutamente rispettate per evitare di incorrere in sanzioni. Vediamo dunque su questa semplicissima guida come e cosa dobbiamo probabilmente fare per disdire un contratto d'affitto.

25

Occorrente

  • Lettera di disdetta
35

Innanzitutto dobbiamo chiarire quali sono le figure che interagiscono in un contratto di locazione. Queste sono sostanzialmente due: il locatore, ossia la persona che concede in affitto l' unità immobiliare di cui detiene la proprietà, e il conduttore, vale a dire l'inquilino che prende in affitto l'immobile. Se normalmente il primo non ha alcun diritto di recessione anticipata dal contratto di affitto, all'inquilino ne viene data facoltà, e quindi può mandare regolare disdetta in qualunque momento. Ciò potrà avvenire, però, solo attraverso un preavviso di minimo 6 mesi, fatto pervenire al proprietario dell'immobile sotto forma di lettera di disdetta. Si tratta di un documento in carta semplice, di cui è possibile trovare copie in fac simile, da scaricare e stampare, in diversi siti internet.

45

Quando l'affitto riguarda immobili ad uso commerciale, va detto che questi hanno una durata di 6+6 (9+9 per gli hotel), e che la lettera di disdetta deve essere inviata con 12 mesi di anticipo (18 per gli hotel), anche se non è obbligatoria la motivazione. Esistono, infine, contratti di locazione di natura transitoria, la cui durata non può mai superare i 18 mesi, che richiedono tempi, per la disdetta anticipata, di soli 3 mesi.

Continua la lettura
55

Tale lettera dovrà contenere, oltre ai dati anagrafici dell'inquilino, la richiesta di recesso dal contratto con i dati relativi alla registrazione dello stesso, le motivazioni che l'hanno indotta e i tempi previsti per liberare l'immobile. Va spedita tassativamente sotto forma di Raccomandata con ricevuta di ritorno. Qualora dovesse rendersi necessario per l'inquilino lasciare l'immobile in tempi molto più brevi, questi potrà comunque farlo, provvedendo a dare regolare comunicazione il prima possibile ma, in questo caso, sarà tenuto a corrispondere ugualmente l'intero canone dei 6 mesi che intercorrono dal momento in cui invia la lettera di recesso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come fare la disdetta di un contratto di affitto

Case e Mutui

Come disdire un contratto di locazione

Case e Mutui

Come recedere dal contratto di affitto

Case e Mutui

Come recedere da un contratto di affitto

Case e Mutui

Come rinnovare un contratto di affitto

Case e Mutui

Come si stipula un contratto di affitto transitorio

Case e Mutui

Come stipulare un contratto d'affitto

Case e Mutui

Come registrare un contratto d'affitto