Come disdire il canone speciale Rai

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il canone speciale Rai è diretto a tutti coloro che detengono uno o più apparecchi atti o adattabili alla ricezione delle trasmissioni radio televisive fuori dall'ambito familiare, rivolgendosi quindi ai proprietari di esercizi pubblici o locali aperti al pubblico. Se questi apparecchi non si posseggono più o, semplicemente, l'attività che si svolgeva è stata chiusa o venduta, quest'anno è possibile disdire il canone speciale Rai. In questa guida vediamo come poter fare in modo semplice ed immediato.

24

Inviare per raccomandata la disdetta alla sede Rai regionale

Il primo modo di disdire questo canone è tramite l'invio, alla sede Rai regionale competente, della comunicazione di disdetta mediante raccomandata con ricevuta di ritorno, avendo cura di specificare la destinazione dell'apparecchio. Se non si è fatto in tempo a disdire entro il 31 Dicembre 2015, il termine è stato prorogato fino al 30 Giugno 2016, così da iniziare a non pagarlo dal 1 Luglio 2016. E ancora si può disdire il canone speciale entro il 31 Dicembre 2016, così da iniziare a non pagarlo più dal 1 Gennaio 2017. Il modulo per la disdetta lo si può scaricare da moduli. It o più semplicemente accedendo al link aggiunto alla guida.

34

Inviare online la disdetta

Il modulo della disdetta può essere inviato anche online, oltre che con gli ordinari mezzi a disposizione di cui sopra. È necessario compilare il modulo di disdetta del canone speciale RAI online e successivamente registrarsi su Letterasenzabusta. Com, inserendo i dati richiesti. La disdetta va firmata digitalmente e quindi, a tal proposito, è obbligatorio scaricare, per qualsiasi sistema operativo, l'applicazione Mobysign sul proprio smartphone IOS o Android. Eseguita questa operazione non rimane che spedire online la raccomandata, effettuando il pagamento della stessa tramite il circuito Paypal o carta di credito prepagata. Il vantaggio di questo metodo è l'indubbia comodità e velocità che permettono di concludere l'operazione in pochi minuti e in totale sicurezza, avendo la raccomandata un pieno valore legale.

Continua la lettura
44

Compilare il modulo con i dati

Che lo si disdica online o tramite normale raccomandata cartacea, il modulo risulta molto semplice da compilare. I dati che si richiedono sono il numero del nostro abbonamento RAI speciale, la persona a cui è intestato tale abbonamento o a cui sono stati ceduti gli apparecchi televisivi. Oppure, ancora, si richiede, nel caso in cui questi apparecchi fossero stati rottamati, in che data è avvenuta la rottamazione e presso quale luogo, allegando una copia della ricevuta. Oppure, ancora, in caso di guasto, incendio, furto dell'apparecchio, indicare la data in cui uno di questi eventi si è verificato. In caso di furto è obbligatorio allegare una copia dell'atto di denuncia. Per ultimo è richiesto di dichiarare che nessun altro apparecchio atto o adattabile alla ricezione delle trasmissioni televisive è posseduto dal dichiarante la disdetta del canone speciale RAI.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come disdire un contratto di affitto senza preavviso

Case e Mutui

Come disdire il contratto d'affitto

Case e Mutui

Come disdire un contratto di locazione

Finanza Personale

Come preparare e registrare un contratto di affitto

Finanza Personale

Come disdire il noleggio di apparecchi telecom

Finanza Personale

Come disdire la carta di credito

Finanza Personale

Come disdire un abbonamento mediaset premium

Previdenza e Pensioni

Come disdire una polizza RC auto per aumento premio