Come disdire il canone della TV

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Dal 2016 il canone Rai è stato abbassato ma incluso nella bolletta elettrica, e sarà dato per scontato che, chiunque possiede un contratto di fornitura dell'energia elettrica, possiede anche un apparecchio atto alla ricezione delle trasmissioni televisive.
Tuttavia, per chi non fosse in possesso di un televisore, si può evitare di pagare la tassa. Ma se prima era sufficiente ignorare la lettera della Rai, ora occorre invece comunicare il diritto all'esenzione all'Agenzia delle Entrate, altrimenti il canone è addebitato automaticamente.
Ecco come si può disdire l'abbonamento alla TV.

24

Innanzitutto specifichiamo chi ha diritto a non pagare il canone: la normativa prevede che il canone è dovuto da chiunque possieda un apparecchio televisivo. Ma cosa significa esattamente questo termine? È considerato tale ogni apparecchio che riceve, decodifica e visualizza il segnale del digitale terrestre o quello satellitare, sia tramite decoder sia grazie a dei componenti interni. Non rientrano invece nella categoria (diversamente da come avviene in altri Paesi europei) il computer, il tablet o lo smartphone, se non hanno un componente che possa sintonizzare il digitale terrestre o quello satellitare. Chi quindi non ha un televisore in casa, ma invece possiede un pc (da cui anche guarda la tv in streaming), non deve pagare il canone.
Se si hanno dei dubbi si può verificare sul sito del canone Rai quali sono gli apparecchi per cui la tassa è dovuta.

34

Per disdire il canone Rai occorre compilare un modulo, la dichiarazione sostitutiva di non possesso tv per uso privato, scaricabile dalla seguente pagina del sito del canone Rai, secondo le istruzioni fornite in questa pagina.
Si può consegnare il modulo in due modi:
1. Accedendo, dal sito dell'Agenzia delle Entrate, a Fisconline o Entratel con le credenziali rilasciate dall'Agenzia stessa, e compilando il modulo direttamente online mediante una applicazione specifica per la disdetta del canone Rai.
2. Stampando e compilando il modulo, lo si può portare ad un intermediario autorizzato (commercialista o CAF), che provvederà alla trasmissione per via telematica.

Continua la lettura
44

Solo nei casi in cui non fosse possibile la trasmissione via telematica, si può inviare il modulo compilato tramite raccomandata a/r al seguente indirizzo:
Agenzia delle entrate - Ufficio Torino 1 - Sportello abbonamenti TV - Casella postale 22 - 10121 - Torino.
In questo caso la dichiarazione si considererà presentata nella data del timbro postale. È importante ricordarsi che è necessario allegare una fotocopia del documento d'identità dell'intestatario della bolletta dell'energia elettrica.

Il termine per l'esenzione per il 2016 è ormai scaduto (il termine per la seconda rata scadeva il 30 giugno). Le domande presentate dal 1° luglio al 31 gennaio hanno effetto per l'intero canone del 2017.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Finanza Personale

Come evitare di pagare il canone rai legalmente

Finanza Personale

Come pagare il canone RAI anche a rate

Finanza Personale

Come richiedere il rimborso del canone rai pagato erroneamente

Finanza Personale

Come Calcolare la quota capitale di una canone di Leasing

Finanza Personale

Come calcolare la quota interessi di una canone di leasing

Finanza Personale

Come calcolare adeguamento ISTAT del vostro canone di affitto

Finanza Personale

Come disdire un contratto di utenza idrica in caso di irreperibilità del vecchio contraente