Come dirigere un negozio di abbigliamento

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In molti coltivano il sogno di aprire un negozio di abbigliamento di nostra proprietà. Infatti, dirigere un negozio è un'occupazione che può riservare grandi soddisfazioni ma presentare anche molte sfide. Oltre a cercare di mantenere uno standard elevato dell'abbigliamento, bisogna anche preoccuparsi delle vendite e controllare che i dipendenti siano attivi. Scopriamo come dirigere un negozio di abbigliamento.

26

Occorrente

  • Capacità imprenditoriali
36

I collaboratori

Il primo, fondamentale passo è certamente quello di circondarsi di collaboratori motivati e competenti, che sappiano mettere a proprio agio il cliente e consigliarlo nelle scelte. L'accoglienza infatti è molto importante quando si tratta di fidelizzare il cliente. Anche l'ambiente del negozio deve essere confortevole, elegante e soprattutto pulito. Non dimenticate di prestare molta cura nell'allestimento della vetrina, che è il "biglietto da visita" del vostro negozio e deve quindi essere modificata spesso, non solo all'arrivo delle nuove collezioni.

46

La gestione

Passiamo ora alla parte economica della gestione di un negozio. È consigliabile fare periodicamente un inventario, in modo da monitorare le vendite e tenere conto dei capi mancanti. Che in un negozio avvengano dei piccoli, furti, purtroppo, è inevitabile. Se necessario, valutate di installare delle telecamere all'interno del negozio o di assumere una guardia giurata per ulteriore sicurezza. Un errore comune da parte dei direttori di un negozio è quello di alzare i prezzi, seppur lentamente, con il passare del tempo. In questo modo, non è detto che aumenterete le vendite, rischierete anzi di perdere i clienti più affezionati. Cercate di passare più tempo possibile all'interno del negozio, per assicurarvi che le vostre direttive vengano rispettate.

Continua la lettura
56

In conclusione

Per garantire il successo di qualsiasi attività commerciale, è necessario investire nella pubblicità. Lo stesso vale quando veniamo promossi a dirigere una filiale di una catena di abbigliamento, assumendoci così la responsabilità di tutto quello che avviene nel negozio. La pubblicità, infatti, non va limitata soltanto al periodo a ridosso dell'inaugurazione, ma per tutto il tempo in cui dirigeremo il negozio dovremo occuparci di affiggere cartelloni, fare volantinaggio e comprare spazi pubblicitari all'interno dei quotidiani locali. A questo, potremo affiancare l'organizzazione di eventi speciali, come aperture straordinarie, aperitivi e eventi culturali da svolgere all'interno del negozio.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non puntate a obiettivi di vendita irraggiungibili: siate realisti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come organizzare un negozio di abbigliamento

Aziende e Imprese

Come avviare un negozio di abbigliamento

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di biancheria intima

Aziende e Imprese

Consigli per la progettazione delle vetrine di un negozio

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di elettronica online

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di abiti a noleggio

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio senza soldi

Aziende e Imprese

Come gestire l'inventario di un negozio