Come dipingere le pareti dell’ufficio

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Dipingere le pareti di un ufficio è un modo economico per fare sembrare l'ambiente più fresco e nuovo. Le pareti degli uffici, soprattutto quelli ad alto traffico, possono sporcarsi facilmente e perciò necessitano di riverniciature regolari. Questo potrebbe essere un lavoro facile che può essere fatto da soli se l'ufficio è piccolo e non ci sono tanti suppellettili da spostare, ma ancor più semplice è il compito se almeno una volta è stata verniciata una parete di casa, poiché non vi è quasi alcuna differenza tra dipingere un muro di casa e una parete dell'ufficio; l'unica differenza sta nella scelta dei colori appropriati. Vediamo come.

24

La prima regola da tenere presente è che l'ambiente di lavoro richiede la massima neutralità. Dato che è difficile conciliare i gusti dei vari dipendenti, i colori maggiormente indicati sono quelli dalle tonalità calde e non troppo sgargianti. Il giallo o arancione tenue sono l’ideale per i luoghi di lavoro perché, essendo colori allegri ed energici, sono un buon aiuto contro la fatica e lo stress. Sono da evitare assolutamente i colori freddi perché il loro effetto calmante induce alla sonnolenza. Per stimolare la comunicazione, il colore ideale è il blu chiaro.

34

Se l'ufficio ha bisogno di vigore, energia e creatività, è possibile optare per il rosso o il viola. La buona soluzione è quella di combinare più colori, sempre che la scelta dei colori tenga conto dello stile e del colore dell’arredamento già esistente. La soluzione migliore resta comunque la scelta di dipingere l'ufficio di bianco, dal momento in cui questo è un colore neutro e si abbina benissimo a qualsiasi altro colore e stile di arredo. Onde evitare che l'ambiente possa assumere un aspetto spoglio e freddo, si può lasciare il bianco come sfondo ed utilizzare altri colori, impiegando varie tecniche di pittura come la spugnatura o il tamponato.

Continua la lettura
44

La scelta del colore o dei colori va fatta anche valutando con attenzione la quantità di luce naturale di cui normalmente gode l'ufficio. Per poter lavorare al meglio è necessario avere un ufficio ben illuminato, quindi bisogna evitare colori troppo scuri se l'ambiente non gode di luce naturale a sufficienza. Un altro fattore da non sottovalutare è che i colori dovranno essere in stretta relazione con il tipo di contesto che si desidera creare. I tratti distintivi di una stanza sono infatti determinati non solo dall'arredamento, ma anche dai colori delle pareti. Può bastare veramente poco per trasformare un ambiente classico e sobrio in un ambiente dinamico e viceversa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come arredare un ufficio

Aziende e Imprese

10 cose da non fare in ufficio

Aziende e Imprese

10 regole per avere un buon clima in ufficio

Aziende e Imprese

Come velocizzare le procedure d'ufficio

Aziende e Imprese

Come progettare un ufficio Feng Shui

Aziende e Imprese

Come mantenere in ordine l'ufficio

Aziende e Imprese

Benessere a lavoro: l'ufficio ideale

Aziende e Imprese

Come scegliere una sedia da ufficio