Come dimettersi da delegato sindacale

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La Responsabilità Sindacale Unitaria (RSU) è un'organizzazione esistente in ogni posto di lavoro. Questa si compone di numerose figure quale il delegato sindacale, che viene eletto dai lavoratori secondo opportuni procedimenti. Egli ha il compito di rappresentarli e farsi portavoce dei loro diritti con il datore di lavoro dell'azienda e l'esterno. Durante la sua carriera, il delegato sindacale può avere degli ostacoli che gli facciano desiderare di uscire dalla RSU. Prima di richiedere le dimissioni, è necessario informarsi. A cosa si va incontro e che succederà dopo l'eventuale accettazione delle dimissioni? Nel presente tutorial, vediamo quindi come dimettersi dall'incarico di delegato sindacale.

26

Occorrente

  • Attività lavorativa
36

Motivare le dimissioni, scrivendo una lettera

Generalmente, la carica del delegato sindacale ha una durata di 3 anni. Terminato questo periodo, egli decade automaticamente e bisogna eleggere una nuova persona. Non è prevista alcuna proroga, dunque le elezioni vengono indette circa 3 mesi prima della conclusione del mandato, per non restare scoperti. Qualora non aspettasse il termine degli anni per motivi personali o lavorativi, il delegato sindacale può richiedere le dimissioni. Innanzitutto egli deve informare i suoi colleghi per iscritto, motivando la sua decisione. Di conseguenza occorre scrivere una lettera contenente le motivazioni solide e le descrizioni approfondite sull'accaduto.

46

Sostituire il dimissionario quando possibile

Il delegato sindacale deve pertanto specificare il fatto interno all'organizzazione che gli ha reso impossibile di continuare a rappresentare la sua carica. Se le dimissioni vengono accettate, la RSU comunica le avvenute dimissioni dell'ex delegato sindacale ed il nome del nuovo rappresentante al dirigente. Il dimissionario viene poi sostituito dal primo dei non eletti della sua lista. In effetti, non è assolutamente possibile sostituirlo con una persona appartenente ad una lista diversa. La lista risulta esaurita o per altri motivi il dimissionario non si può sostituire con un altro individuo che fa parte della sua lista? Il posto da delegato sindacale rimane vacante.

Continua la lettura
56

Indire le nuove elezioni per eleggere il nuovo delegato sindacale

La Rappresentanza Sindacale Unitaria (RSU) ha l'opportunità di continuare ad esercitare il proprio mestiere soltanto qualora rimanesse almeno il 50% dei suoi componenti. In caso contrario, è necessario procedere alla nuova elezione. Per eleggere il nuovo delegato sindacale, bisogna seguire delle regole fondamentali. L'elettore può votare soltanto un candidato della lista prescelta, il voto deve restare segreto e l'eventuale delega è illegale.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scrivere nel dettaglio le ragioni delle dimissioni da delegato sindacale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come dimettersi da amministratore unico di una srl

Lavoro e Carriera

Come dimettersi da consigliere comunale

Lavoro e Carriera

Come diventare curatore fallimentare

Lavoro e Carriera

Come dare disdetta ad un sindacato

Lavoro e Carriera

Lavoro e Carriera

Come E Perchè Iscriversi Ad Un Sindacato Per Il Lavoro

Lavoro e Carriera

Come compilare un modello di delega

Lavoro e Carriera

Come preparare una buona cartella stampa