Come dimettersi da amministratore unico di una srl

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

All'interno di una SRL l'amministratore unico è una figura di grande rilievo: nonostante sia una figura scelta attraverso un'assemblea indetta dai soci della ditta, è la persona che possiede all'effettivo la maggioranza della società e del potere decisionale. Nel caso in cui decida di dimettersi dalla posizione di amministratore unico dovrà seguire un iter specifico, così che la procedura sia regolare. Forniamo ora qualche nozione utile sul come procedere in questo iter.

26

L'assemblea

È necessario prima di tutto indire un'assemblea in cui sono convocati tutti i soci. In sede di assemblea saranno spiegate agli altri soci le motivazioni della scelta. Successivamente sarà consegnata una lettera in cui sono contenute le ragioni della scelta delle dimissioni dalla posizione di amministratore unico. Perché tale procedimento diventi ufficiale è necessario effettuare un invio con posta raccomandata, con ricevuta di andata e ritorno, della lettera di dimissioni.

36

La nomina

Considerando che si tratta di un amministratore unico è necessario procedere nella nomina di una figura sostitutiva. Il licenziamento da questo ruolo non avviene immediatamente a seguito della consegna della lettera, ma nel momento in cui avverrà la sostituzione dell'amministratore. Quando si tratta di un amministratore unico bisogna in ogni caso attendere l'elezione di quello nuovo, così da procedere alla cessazione effettiva della propria attività.

Continua la lettura
46

L'amministratore

Quando, nel giorno stabilito, sarà possibile dimettersi ufficialmente dal ruolo di amministratore unico della SRL sarà d'obbligo inoltrare i documenti utili al nuovo amministratore. Si andrà a individuare l'intero corpo di documentazione relativa alla precedente amministrazione e ad apporre una firma per il via libera alla nuova. Passaggio delicato e obbligatorio nel caso in cui ci sia un unico amministratore all'interno della SRL.

56

I ruoli

Quest'ultimo passo non sarà necessario nel caso in cui ci siano più ruoli amministrativi. In questo caso le dimissioni saranno immediate, visto che la sua parte di incarico andrà suddivisa con gli altri amministratori fino all'elezione del nuovo amministratore unico. Se durante l'assemblea sarà deciso che l'amministratore potrà dimettersi dal proprio incarico una volta nominato il nuovo amministratore, questo dovrà ricoprire la posizione fino a tale data. Tuttavia potrà inviare la lettera con le motivazioni così che, nominato il nuovo amministratore unico, saranno già state presentate tutte le documentazioni del caso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come Nominare E Revocare Un Amministratore Di Condominio

Lavoro e Carriera

Come diventare amministratore di sostegno ADS

Lavoro e Carriera

Come dimettersi da delegato sindacale

Lavoro e Carriera

Come diventare amministratore di un asilo nido

Lavoro e Carriera

Come trovare condomini da amministrare

Lavoro e Carriera

Lavoro e Carriera

Come dare le dimissioni per giusta causa

Lavoro e Carriera

Come scrivere la lettera di dimissioni