Come dimettersi da amministratore di condominio

Tramite: O2O 29/07/2017
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'amministratore di condominio è quella figura che, nominata dagli aventi diritto, in sede di assemblea condominiale, assolve a tutti i compiti che riguardano la gestione ordinaria e straordinaria di uno stabile suddiviso in più proprietà, e ne assume al contempo la rappresentanza legale. Pur essendo quello dell'amministratore di condominio un incarico a termine può accadere che questi decida di dimettersi prima della scadenza naturale del suo mandato. Per fare ciò però è obbligatorio rispettare determinate procedure e tempistiche. Vediamo allora come fare per dimettersi da amministratore di condominio.

25

La normativa

La normativa che riguarda il diritto di revoca da parte dell'assemblea condominiale è piuttosto precisa, ma si presenta assai carente sulle dimissioni volontarie. È proprio alle norme che regolano questo tipo di contratto che ci si deve attenere. Il giorno dell'assemblea, dunque, si procederà alla scelta del nuovo amministratore sulla base dei preventivi pervenuti. Se i condomini raggiungono un'accordo nei giorni precedenti, il nuovo amministratore può essere presentato direttamente in assemblea così che si possa procedere subito al passaggio delle consegne. Se invece l'accordo viene raggiunto nel momento dell'assemblea sarà necessario convocarne un'altra per l'insediamento del nuovo amministratore. Durante questo lasso di tempo l'amministratore dimissionario conserverà tutti i diritti/doveri del suo mandato.

35

La convocazione dell'assemblea

Considerato questo aspetto la prima mossa che l'amministratore deve fare per dare le dimissioni è la convocazione di un'assemblea che potrà essere di natura ordinaria o straordinaria. Il primo punto da segnalare nell'ordine del giorno di questa assemblea dovrà essere il seguente " dimissioni irrevocabili con nomina del nuovo amministratore e relativo compenso". La convocazione dell'assemblea va fatta con congruo anticipo e debitamente comunicata a ciascun condomino almeno 15 giorni prima della data prevista. Naturalmente nell'ordine del giorno possono essere previsti altri punti.

Continua la lettura
45

Le motivazioni

Nel momento della convocazione dell'assemblea l'amministratore comunicherà a tutti gli interessati la sua decisione, senza dover però specificare nel dettaglio le motivazioni che l'hanno indotta. A questo punto si invita ciascun condomino a dare il proprio contributo nella ricerca di un nuovo amministratore, raccogliendo diversi preventivi che verranno poi esaminati in sede di assemblea condominiale. Anche l'amministratore dimissionario potrà suggerire dei nominativi all'assemblea se lo ritiene opportuno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come gestire un condominio senza amministratore

Richieste e Moduli

Richieste e Moduli

Come mettere in mora un condominio

Richieste e Moduli

Come dare le dimissioni da amministratore di una società

Richieste e Moduli

Come fare una diffida stragiudiziale ad amministratore e condomini

Richieste e Moduli

Come contestare le spese di un condominio

Richieste e Moduli

Come richiedere l'ecobonus per il condominio

Richieste e Moduli

Come richiedere la rateizzazione delle quote condominiali