Come difendersi dalla crisi economica

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'Italia e buona parte degli stati dell'Europa stanno attraversando un grave periodo di profonda crisi economica che ha toccato, ormai, picchi da record a causa della mancanza del lavoro, non solo per i più giovani, ma anche per il resto delle fasce di età, a causa dei rincari a cui si è sottoposti per esigenze europee e ulteriori conseguenze. Tutto ciò porta inevitabilmente a un allarmismo generale che, spesso, sfocia anche in situazioni di esasperazione da cui, purtroppo, non si può più tornare indietro. Una delle poche soluzioni per difendersi da questa situazione è di proteggere il più possibile i risparmi che ognuno di noi è riuscito a mettere da parte.
Vediamo dunque, con questa guida, come difendersi dalla crisi economica.

26

Occorrente

  • Buone abilità nella gestione dei soldi
  • Tagli alle spese non ritenute fondamentali
36

Le pompe bianche

Innanzitutto per difendersi dalla crisi economica, nel caso in cui per muoversi sia strettamente necessaria l'automobile o la moto, è importante individuare un distributore di benzina a buon mercato. Facendo particolare attenzione alle cosiddette "pompe bianche" e ricordando che, in molte di esse, si risparmia ulteriormente se si adopera il "self service", oppure adoperando l'eventuale carta di credito associata a questo oppure a quel distributore di benzina che vi garantisce uno sconto aggiuntivo.

46

Risparmiare il più possibile

Per difendersi dalla crisi economica è anche fondamentale risparmiare il più possibile, in attesa di ricevere un po' di entrate che ridanno vigore ai propri bilanci. Purtroppo però, in questi ultimi anni, le possibilità di ricevere uno stipendio dopo aver fatto un certo lavoro, scarseggiano parecchio, soprattutto perché ciò che manca è proprio l'impiego, o meglio, una buona parte della popolazione italiana non ha la fortuna di avere un lavoro che garantisca un guadagno regolare. Per difendersi dalla crisi economica, tra le soluzioni più efficaci vi è sicuramente quella di non spendere soldi se non per i bisogni fondamentali.

Continua la lettura
56

La gestione dell'economia domestica

Resta ovvio che, anche volendo evitare di spendere soldi, i bisogni primari sono d'obbligo: la spesa alimentare, carburante, abiti e medicine per chi ne avesse la necessità. Purtroppo, per difendersi al meglio dalla crisi economica è importante dimostrare una certa abilità nella gestione dell'economia domestica. La spesa alimentare è la prima in lista di importanza. Cercate di approfittare delle promozioni speciali presso i vari supermercati, facendo molta attenzione ai prezzi dei prodotti che vi occorrono. Spesso si può risparmiare più del 50% se acquistate i prodotti necessari con lo sconto.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come difendersi dai debitori

Lavoro e Carriera

Come difendersi dal mobbing

Banche e Conti Correnti

Come Difendersi Dalla Contraffazione Del Bancomat

Richieste e Moduli

Atto di precetto: come difendersi

Finanza Personale

Come Difendersi Dall'Antiracket

Lavoro e Carriera

Come difendersi dal recupero crediti

Lavoro e Carriera

Lavoro: come difendersi dal mobbing

Aziende e Imprese

Come difendersi da un vicino troppo rumoroso