Come Difendersi Dalla Contraffazione Del Bancomat

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

È sempre più diffuso il giro di affari legato alla contraffazione degli sportelli automatici. La procedura messa in atto dai malfattori consiste nella clonazione delle carte, applicando un lettore di schede alla fessura del bancomat, per leggere la banda magnetica e nascondendo un telecamera sopra la tastiera, al fine di individuare il codice PIN mentre lo si digita. In questa guida, quindi, vedremo come fare per riuscire a difendersi dalla contraffazione del bancomat.

25

Generalmente gli sportelli presi di mira sono quelli posizionati in aree affollate o poco illuminate, in questi casi, prestiamo particolare attenzione. Accertiamoci innanzi tutto del fatto che lo sportello non abbia subito manomissioni, verificando la solidità della fessura nella quale vengono inserite le schede che deve essere ben fissata. Se così non fosse, meglio avvertire le Autorità.

35

Mentre digitiamo il PIN, copriamo sempre i tasti con l'altra mano, per evitare che un eventuale telecamera posta sopra la tastiera, possa riprendere il nostro codice. La telecamera può essere anche posizionata nel pannello di protezione della tastiera. In questo caso, eventuali piccoli fori sono da considerarsi sospetti. Se notiamo la presenza di qualcuno che si avvicina troppo durante le operazioni di prelievo (specialmente durante la digitazione del PIN) o che cerca di distrarci rivolgendoci domande o chiedendo informazioni, sarebbe opportuno interrompere l'attività.

Continua la lettura
45

Controlliamo regolarmente l'estratto conto della nostra carta per verificare la presenza di movimenti che non abbiamo svolto personalmente. Se la nostra Banca prevede questa possibilità, riduciamo il limite massimo di importo prelevabile dall'estero. Se ci accorgiamo che il nostro bancomat è stato clonato, blocchiamo subito contattando il numero 800-822056 o il numero dedicato fornito dal circuito di appartenenza della carta. Denunciamo l'accaduto alle Autorità e informiamo la Banca che è tenuta al rimborso del denaro, qualora la truffa fosse accertata.

55

Quindi seguendo i pochi e semplici passaggi riportati all'interno di questa guida, sapremo finalmente come fare per riuscire a difendersi dalla contraffazione del bancomat. Per chi è alle prime armi con i bancomat, potrà trovare i passaggi precedenti leggermente complicati, tuttavia con un po' di pazienza e leggendo attentamente le indicazioni riportate nella guida, riusciremo alla fine ad utilizzare questo comodissimo strumento senza incorrere nel rischio di contraffazioni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Banche e Conti Correnti

10 regole per evitare truffe bancomat

Finanza Personale

Carta di credito: come evitare la clonazione

Finanza Personale

Come trovare il bancomat più vicino all'aeroporto di Linate

Banche e Conti Correnti

Come versare un assegno al bancomat

Finanza Personale

Come usare il bancomat in sicurezza

Finanza Personale

Come comportarsi se lo sportello del bancomat trattiene la tua carta

Banche e Conti Correnti

Come sbloccare il bancomat bloccato

Banche e Conti Correnti

Come ricaricare Postepay con il bancomat