Come difendersi dal recupero crediti

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Generalmente per il recupero crediti l'azienda titolare del credito dapprima avvia una prima fase di sollecito, attraverso il proprio ufficio legale interno e, se dopo questa prima fase di sollecito, rimane insoluto, le pratiche passano ad un'agenzia specializzata nel recupero di taluni crediti, le quali lavorano a percentuale sulle pratiche effettivamente recuperate o comunque vengono pagate in base ai risultati ottenuti. Questo viene semplificato nel caso di banche, finanziarie, assicurazioni, gestori telefonici, fornitori di servizi, cioè per quei soggetti che hanno normalmente un cospicuo numero di fatture o rate non pagate e, per le quali l'attività di recupero crediti risulterebbe più impegnativa. Purtroppo il più delle volte vengono lamentati comportamenti scorretti da parte delle società di recupero crediti, nei confronti di chi non riesce a pagare le rate. Ecco come poter difendersi dal recupero crediti.

24

Gli esattori

Gli esattori che disturbano a qualunque ora del giorno e della sera, arrivando a fare del vero stalking abusando della propria professione, spacciandosi anche per gli stessi avvocati e notai, generando timore o ansia nel cliente. Inoltre non sono rari i casi di violenza verbale ed anche gesti come aggressioni da parte di agenti che sopraggiungono in casa richiedendo i soldi. "Questi professionisti" dovrebbero prendere un appuntamento preventivo ed uscire dall'abitazione, se invitati a farlo dal padrone di casa.

34

Gli agenti

Poi esistono degli agenti che per farsi pagare la somma, arrivano a minacciare. Ma dovete sapere che non hanno nessun fondamento e, per i debiti contratti con privati quali banche, enti finanziarie non esiste la condanna penale. Solo i debiti causati da frode o insolvenza fiscale, possono passare seri guai di tipo pecuniario secondo l'importo dovuto. Essi possono essere saldati tramite altri metodi, senza ricorre a creare panico e scompiglio nelle famiglie già tanto stressate. Infatti esiste il pignoramento mobiliare, immobiliare, stipendio e conto corrente ma deve essere stabilito dal Giudice di Pace.

Continua la lettura
44

Le agenzie creditizie

Le agenzie creditizie possono esigere il pagamento solo in presenza di una cessione del credito ai sensi dell'art.1264 del Codice Civile. Comunque bisognerebbe avere maggior rispetto di noi stessi, facendo valere i nostri diritti senza paura, che è invece il loro punto di forza. Infine un vero agente creditizio dovrebbe avere a cuore il cliente, sebbene debba tenere un comportamento distaccato e formale, seguendo le regole del proprio codice deontologico UNIREC.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come gestire contabilmente il contratto di factoring

Lavoro e Carriera

Come recuperare i crediti scaduti

Aziende e Imprese

Come contabilizzare il fondo svalutazione crediti

Aziende e Imprese

Come Determinare Il Ccno

Aziende e Imprese

Come contabilizzare l'incasso delle ricevute bancarie

Aziende e Imprese

Cos'è e come funziona il recupero crediti

Aziende e Imprese

5 cose da sapere sul conto patrimoniale

Aziende e Imprese

Come compensare le cartelle esattoriali con i crediti verso la P.A.