Come difendersi dai debitori

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Oggigiorno, a causa della crisi, il numero di debitori è in crescente aumento. Difendersi da chi non ha le risorse sufficienti per poter compiere un pagamento dovuto, è un'impresa complessa e difficoltosa. Le fatture e i conti da saldare da parte di imprese e aziende, si vanno sempre di più accumulando, e non è facile star dietro a chi non vuole mai pagare. Nella seguente guida vedremo dunque insieme come difendersi dai debitori, indicandovi delle preziosi regole da seguire per riuscire a risolvere questo fastidioso problema.

27

Occorrente

  • Pazienza
  • Perseveranza
37

Molti clienti titolari di grosse aziende arrivano spesso ad accumulare decine e decine di fatture senza poterle mai pagare. Se si trattasse di pochi soldi, il problema andrebbe facilmente risolto, ma quando si tratta di debiti che si accumulano anche negli anni, il problema diventa sempre più complesso da saper gestire. Per fare chiarezza sulle scadenze di una determinata fattura per esempio, si dovrebbe sempre ricordare all'eventuale cliente i termini di scadenza di tale fattura avvertendolo personalmente o ancora meglio telefonicamente, almeno una settimana prima della data indicata sulla rispettiva fattura.

47

Operando in tal modo, il cliente ipotetico non potrebbe mai avere la scusa inappropriata di aver confuso o dimenticato la data in cui dover pagare il proprio debito. Una delle ragioni del ritardo legato al pagamento può essere davvero questa: per tale motivo è sempre meglio avvisare e prevenire il futuro mancato pagamento. Se il pagamento non avviene entro la data stabilita, è necessario sempre informarsi delle esatte motivazioni del mancato pagamento da parte del cliente. Se l'azienda del cliente si trova in serie difficoltà momentanee, potete proporre al debitore di pagare in piccole rate la somma dovuta, con una piccola mora da pagare.

Continua la lettura
57

Se non avete tempo ne modo di mettervi in contatto con l'azienda o se non volete mescolarvi in tutto questo caos di debiti e pagamenti, è consigliabile affidarsi a delle società che si occupano proprio di recupero crediti. Le società di recupero crediti provvederanno personalmente a contattare i debitori e a far saldare le cifre dovute nei tempi richiesti. Le società di questo tipo si occuperanno di risolvere al meglio e velocemente la situazione, fornendovi un prezioso aiuto soprattutto se non potete star più dietro ai continui debiti non saldati del vostro eventuale cliente. Seguendo tali consigli, riuscirete a gestire al meglio la spiacevole situazione che vi si è presentata.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potrebbe rivelarsi utile il proporre ai debitori una rateizzazione del pagamento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come difendersi da una ingiunzione di pagamento

Finanza Personale

Come Difendersi Dall'Antiracket

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Nigeria

Finanza Personale

Cassetta di sicurezza: vantaggi e rischi

Finanza Personale

Come uscire da un tunnel di debiti

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Liechtenstein

Finanza Personale

Come si calcola la rendita catastale degli immobili

Finanza Personale

Come e perchè fare testamento da giovane