Come difendere i risparmi dalla crisi

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In questo periodo di grave crisi, ciascuno di noi è attanagliato da spese troppo alte: bollette, affitti, benzina, spesa alimentare in continuo aumento di prezzo. Si sa, stiamo attraversando un periodo di transizione troppo pesante ma, come si dice in questi casi: "Le difficoltà aiutano ad aguzzare l'ingegno!". Nel nostro caso, il periodo nero ci deve aiutare a gestire al meglio i nostri risparmi. Nella guida di seguito su come difendere i risparmi dalla crisi.

26

Occorrente

  • materie prime
36

La spesa alimentare

La prima cosa da fare, per i pochi fortunati che mensilmente ricevono uno stipendio magari anche fisso, è quella di gestirlo al meglio cercando in tutti i modi di mantenere da parte qualche spicciolo per le spese impreviste e necessarie. È bene considerare i bisogni primari quali la spesa alimentare. Concentriamo la nostra attenzione agli alimenti di base come per esempio la farina, lo zucchero, il sale, il latte, le uova, la frutta e la verdura. Se in casa abbiamo quindi sempre questi alimenti, potremo creare con le vostre mani tutto ciò che occorre per una sana nutrizione. Possiamo infatti preparare con le nostre mani il pane, la pasta ed anche i biscotti. Se siamo in grado di preparare il pane, potremo provvedere a congelarne una buona quantità ed metterlo fuori dal freezer la sera prima o anche stesso la mattina.

46

Benzina e il diesel

Un "bene" primario soprattutto per coloro che non possono esimersi dall'usare l'autovettura per andare al lavoro o per qualche altro motivo estremamente valido, è quello della benzina e il diesel. Piuttosto che fare il rifornimento durante la settimana e al primo distributore di benzina che ci capita, è consigliabile individuare la pompa di benzina più conveniente. In genere le pompe di benzina più convenienti sono le "pompe bianche", ovvero senza marca, oppure potremo trovare dei distributori di benzina a buon mercato fuori città o in prossimità di centri commerciali.

Continua la lettura
56

Le conserve

La stessa cosa vale con le conserve e la salsa: acquistate una buona quantità di materie prime per la loro realizzazione in modo tale da poterle gestire per un buon periodo. Un secondo bene primario è l'abbigliamento. È ovvio che in questo caso, bisogna cercare di mantenere in buone condizioni i propri vestiti in modo da evitare di acquistarne dei nuovi, se non fosse strettamente necessario. Se abbiamo dei bambini di diversa età in casa, potremo anche provvedere ad adattare i vestiti del figlio maggiore per quello più piccolo. Nel caso in cui si ritenesse necessario acquistare dei nuovi abiti, meglio rivolgersi a dei negozi outlet o approfittare degli sconti di fine stagione.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ed ecco che attraverso questi semplici consigli, la crisi, almeno in casa, potrebbe apparirci davvero meno grave di quanto lo sia!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

3 idee per investire i propri risparmi

Finanza Personale

Come tutelare i propri risparmi

Finanza Personale

Come investire i tuoi risparmi

Finanza Personale

Come gestire i risparmi

Finanza Personale

Come gestire i propri risparmi

Finanza Personale

Come tutelare i propri risparmi da un eventuale fallimento della banca

Finanza Personale

Come mettere al sicuro i propri risparmi

Case e Mutui

Come acquistare casa a seconda del reddito mensile e dei risparmi accumulati