Come deve essere presentata la dichiarazione ICI

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Iniziamo subito con il dire, che la dichiarazione ICI (imposta comunale sugli immobili), deve essere consegnata nel proprio Comune di residenza. A partire dall'anno 2008 inoltre, questa dichiarazione deve essere presentata nei casi in cui: "le modificazioni soggettive ed oggettive che danno luogo ad una diversa determinazione del tributo dovuto ottengono a riduzioni d'imposta e in quelli in cui dette modificazioni non sono immediatamente fruibili da parte dei comuni attraverso la consultazione della banca dati catastale" In poche parole, non deve essere presentata l'ICI quando gli elementi rilevati ai fini dell'imposta comunale dipendono da atti per i quali sono applicabili le procedure telematiche dall'articolo 3. Se invece, non è il vostro caso, nel prossimo passo cercherò di spiegarvi in breve come deve essere presentata la dichiarazione ICI.

26

Occorrente

  • Modello ICI
36

Come accennato in precedenza, la dichiarazione ICI, non è altro che il modello unico informatico, con cui i notai, riescono ad effettuare la registrazione, la trascrizione, l'iscrizione ed anche l'annotazione, nei registri immobiliari, nonché le cosiddette volture catastali. Tuttavia è buona norma, fare riferimento sempre alle istruzioni, che in genere vengono predisposte dal comune stesso in cui è situato l'immobile di cui si intende effettuare la dichiarazione dell'ICI. Attenzione però, poiché se si possiede più di un immobile, ma in comuni diversi, allora bisogna presentare tante dichiarazioni diverse per quanti sono i comuni.

46

Questo documento viene presentato, al fine di verificare casistiche aggiuntive di predisposizione della dichiarazione. Per esempio, in questo articolo analizzeremo ciò che si deve fare per il comune di Milano, in cui è di obbligo la presentazione della dichiarazione, ai fini di poter avere il riconoscimento dell'agevolazione per la prima casa. Nel caso in cui, la dimora abituale non coincida con il luogo in cui abbiamo registrato la nostra residenza anagrafica.

Continua la lettura
56

Nell' anno 2011 è stato introdotto l'obbligo di presentazione della dichiarazione, con il fine ultimo del riconoscimento dell'agevolazione di prima casa, ma anche per il soggetto che a seguito di una separazione dal proprio coniuge. La dichiarazione relativa alle modifiche intervenute nel 2010, dovrà poi essere presentata nell'anno 2011, ed anche entro il termine di presentazione della dichiarazione dei redditi che corrisponde alla data 30 giugno. A differenza dell'Irpef, l'ICI viene pagata nello stesso anno in cui si realizza il presupposto impositivo, mentre la dichiarazione deve essere presentata nell'anno successivo a quello in cui il pagamento è stato effettuato.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se la compilazione del modello ICI vi risulta difficile, fatevi aiutare da un impiegato comunale

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come Pagare L'Ici Online

Finanza Personale

Finanza Personale

Come compilare da soli la dichiarazione dei redditi online

Finanza Personale

Come consultare una dichiarazione 730 di alcuni anni fa

Finanza Personale

Dichiarazione di successione: 5 cose da sapere

Finanza Personale

Come presentare la dichiarazione cartacea dei redditi

Finanza Personale

I termini e le regole per la dichiarazione dei redditi

Finanza Personale