Come detrarre una polizza vita

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Quando si parla di una polizza vita generalmente si intende una sorta di assicurazione sulla propria vita. Si tratta di un metodo molto diffuso al giorno d'oggi che viene fatto prevalentemente per assicurare un sostegno dal punto di vista economico alla propria famiglia nel caso in cui dovesse accadere qualcosa. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come detrarre una polizza vita.

24

Fare una polizza vita

Lo Stato ultimamente ha disposto una legge secondo la quale ogni persona che stipula una polizza vita riceve degli incentivi fiscali. In questo modo non solo si invogliano i cittadini ad eseguire questa pratica ma questi ultimi ricevono delle generose detrazione fiscali che possono arrivare anche ad un rimborso del 19% rispetto a quello che si è speso.

34

Consultare il contratto

Questa agevolazione fiscale viene tuttavia riconosciuta soltanto in base a specifiche e precise condizioni, ovvero che la polizza deve avere una durata minima di cinque anni, periodo in cui non si possono nemmeno richiedere finanziamenti. Se dunque anche noi abbiamo stipulato una polizza con una compagnia assicuratrice per il ramo vita, dobbiamo innanzitutto consultare le postille del contratto, anche se tuttavia è importante sapere che quelle sottoscritte dopo l'anno 2001 possono accedere alle agevolazioni purché ci sia un'invalidità non inferiore al 5% indipendentemente se causata da un infortunio oppure da una malattia. Anche il cumulo non consente di ottenere la detrazione, come ad esempio se ci sono altri premi assicurativi oppure dei contributi previdenziali. Per quanto riguarda invece i contratti stipulati dopo la data del 1 gennaio 2001, i contributi possono essere detratti dal reddito complessivo e nel caso siano versati per riscattare un corso di laurea di uno dei familiari a carico del contraente dell’assicurazione, si avrà diritto ad una detrazione fiscale pari al 19%.

Continua la lettura
44

Recarsi presso il CAF

È consigliabile, prima di recarsi al CAF per la contabilità ordinaria e la presentazione del modello Unico, è di andare presso la propria assicurazione dove è stata stipulata la polizza vita e farsi dare un prospetto annuale dei premi versati, da dove si potrà calcolare la detrazione spettante per quel periodo. Lo stesso discorso vale se la polizza in oggetto è stata fatta online. Queste società che operano sul web infatti possono inviarla su richiesta del cliente normalmente per posta elettronica in versione scaricabile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come detrarre le assicurazioni vita, morte e infortuni

Richieste e Moduli

Come richiedere la certificazione versamenti polizza vita

Richieste e Moduli

Come detrarre l'Irpef in assenza di spese detraibili

Richieste e Moduli

Mutuo: come detrarre gli interessi

Richieste e Moduli

Come detrarre le spese dell'affitto

Richieste e Moduli

Come detrarre i figli a carico

Richieste e Moduli

Come detrarre l’acquisto di una stufa a pellets

Richieste e Moduli