Come detrarre le tasse scolastiche

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Con l'inizio dell'anno scolastico arriva una sorpresa sempre più amara per le famiglie e per i genitori italiani: ogni anno le spese per la scuola e per l'istruzione dei figli sono sempre più alte e faticose da affrontare. I costi scolastici (libri, corredo scolastico) si sa, gravano sul bilancio familiare, non poco, specie se i figli sono più di uno. Un peso che può diventare eccessivo quando non si è a conoscenza dei vantaggi delle detrazioni fiscali. Proprio per questo, è necessario ricordare quali sono le regole previste per le detrazioni sulle spese per la scuola e quali sono i documenti da conservare per documentare queste stesse spese nella dichiarazione dei redditi. Sarà bene quindi, ricorrere agli sgravi fiscali nell'ordine, nei tempi, e nella misura, consentiti dalle leggi fiscali. In questa guida vogliamo dare degli utili consigli ai genitori su come detrarre le tasse scolastiche.

26

Occorrente

  • Ricevute e bollettini postali
  • 730
  • modello unico
36

Moduli per la detrazione delle tasse scolastiche

Come in ogni caso, i moduli inerenti alle detrazioni delle tasse scolastiche saranno il 730 e il modello unico. Si dovrà far riferimento al rigo E 13 colonna 1 per il modulo 730, mentre per quel che concerne l'unico, il riferimento è sempre colonna 1 RP 13. Oltre alle spese scolastiche, potrete detrarre anche i costi delle spese sanitarie, le spese sportive, quelle veterinarie e molti altri importi.

46

Come compilare il modulo per la detrazione delle tasse scolastiche

Nelle spese per l'istruzione, vanno annoverate le tasse scolastiche, sia quelle d'iscrizione che quelle riferite ai corsi universitari, nonché di frequenza per il diploma delle classi superiori del quarto e quinto anno. Stesso discorso per i contribuiti definiti "volontari", relativi alle classi di ogni ordine e grado, ma in questo caso si dovranno compilare i riquadri relativi ai contributi volontari (righi E 19 - 20 - 21 codice 21 e RP 19 - 20 - 21 codice 21). Le cifre che verranno detratte, e che quindi saranno rimborsabili, sono nell'ordine del 19%, non moltissimo, ma comunque garantiranno un buon rientro, di almeno una parte dei costi. Più cospicui i rimborsi per gli studenti fuori sede, intendendo per fuori sede una lontananza di almeno 100 chilometri dalla propria residenza. In questo caso gli importi arrivano fino a 2.633,00 euro per gli studenti che alloggiano in strutture lontane da casa. Purtroppo non è previsto, invece, il rimborso per le spese sostenute per il viaggio, sia esso in bus, in metro o treno.

Continua la lettura
56

Detrare le spese relative alle iscrizioni

Le spese relative alle iscrizioni, potranno essere detratte, sia che si tratti di struttura pubblica che privata. Anche le spese sostenute presso università telematiche o conservatori musicali, potranno essere detratte, a patto che le strutture sia riconosciute dal Ministero della Pubblica Istruzione. L'aliquota è sempre del 19%, e nel caso di istituti privati si potrà prendere come riferimento per il limite, la spesa sostenuta in un università o istituto pubblico della medesima zona. Si dovranno presentare ed allegare, ricevute e bollettini postali attestanti il versamento degli importi citati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come detrarre le spese sanitarie

Finanza Personale

Come detrarre le spese sui farmaci

Finanza Personale

Finanza Personale

Come detrarre le spese universitarie

Finanza Personale

Come detrarre le spese di affitto

Finanza Personale

Come detrarre le spese per la badante

Finanza Personale

Come calcolare le tasse doganali

Finanza Personale

Come Detrarre Gli Interessi Passivi Dei Mutui Nella Dichiarazione Redditi