Come detrarre le spese universitarie

Tramite: O2O 12/06/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Basandoci sulla normativa italiana in atto, annualmente si è tenuti a compilare la dichiarazione dei redditi con l'apposito modello 730. Tale dichiarazione, può essere effettuata in modo del tutto autonomo oppure affidandosi a degli esperti del settore. In ogni caso, essa deve contenere dei dati che verranno comunicati alle autorità competenti. Sarà proprio attraverso questa dichiarazione che l'Agenzia delle Entrate calcolerà l'entità dell'imposta sul reddito della persona fisica da versare. È importante sottolineare che la dichiarazione, prevede anche delle detrazioni fiscali e questa breve guida, nasce proprio dalla necessità di illustrare in particolare come detrarre le spese universitarie. Vediamo quindi nei passi che seguono come procedere.

27

Occorrente

  • dichiarazione dei redditi
  • documentazione dei pagamenti
  • modulo 730
  • spese di istruzione
37

Il diritto di detrazione

Prima di dedicare la nostra attenzione alla procedura da eseguire al fine di detrarre le spese universitarie, è doveroso precisare che le tasse universitarie e i libri necessari per lo studio sono una spesa molto significativa, sostenuta dalle famiglie oppure dallo studente stesso. Per tale c'è la possibilità di detrarre queste spese specifiche dalla propria dichiarazione dei redditi. Il diritto alla detrazione c'è sia per le famiglie che hanno lo studente a carico, sia per la persona stessa che sta compiendo gli studi.

47

Percentuale di detrazione

La percentuale di detrazione è pari al 19% delle spese sostenute. In altri termini, nella valutazione dell'ammontare dell'imposta da dovere corrispondere, dovrà essere sottratto il 19% sul totale. Le spese possono riguardare corsi di laurea pubblici o privati e anche master e specializzazioni purché siano gestiti da enti universitari pubblici o privati. Per poter usufruire di questa agevolazione, è necessario inoltre mantenere a disposizione tutta la documentazione dei pagamenti, in caso contrario sarà difficile se non impossibile beneficiare della detrazione.

Continua la lettura
57

Richiesta di detrazione

Se siete interessati all'argomento e state cercando informazioni in merito a come effettuare materialmente la richiesta della detrazione, dovete sapere che questa viene compilata direttamente sul modulo 730 nel momento della compilazione annuale della generica dichiarazione dei redditi. Essa è composta da diverse pagine e riquadri ognuno dei quali deve essere compilato per uno scopo specifico inserendo i dati richiesti. Nello specifico, la parte che regola la detrazione delle spese universitarie, è il quadro E del modulo 730. Questo, prende il nome di "Oneri e spese" e deve essere compilato in particolare nel rigo E-13. In esso si devono inserire le spese di istruzione effettuate durante l'anno solare precedente per la frequentazione dei corsi universitari.

67

Conclusione

Come avete potuto dedurre dalla lettura di questa breve guida, riuscire a calcolare la detrazione delle spese universitarie, non è un impresa difficile da compiere. Questa può essere tranquillamente eseguita anche in modo del tutto autonomo senza la necessità di affidarsi a personale specializzato nel settore!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come detrarre le spese scolastiche dal reddito

Finanza Personale

Come detrarre le spese per la badante

Finanza Personale

Come detrarre le spese di trasporto

Finanza Personale

Come detrarre le spese di affitto

Finanza Personale

Come detrarre la retta dell'asilo nido

Finanza Personale

Finanza Personale

Come detrarre gli interessi passivi

Finanza Personale

Come detrarre la ritenuta d'acconto