Come detrarre le spese sanitarie

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Con il sempre più crescente costo della sanità, si dovrebbe essere sempre vigili nella ricerca di possibilità per rivendicare le agevolazioni fiscali per le spese mediche. Ogni cittadino contribuente può potenzialmente richiedere una detrazione delle spese mediche qualificate, ovviamente sempre rispettando determinati criteri. Tuttavia, per usufruire della detrazione, il totale delle spese sanitarie deve superare il 10% del reddito lordo, o il 7,5% per coloro che sono sposati. Se il totale delle spese mediche qualificate non supera la soglia di percentuale applicabile, non si ottiene nessuna detrazione; ecco perché è importante identificare tutte le spese che si possono detrarre. Nella seguente guida vedremo quali sono le spese sanitarie detraibili e come fare per detrarle.

26

Occorrente

  • Carpetta
36

Le detrazioni detraibili e deducibili

Le detrazioni scaricabili in una dichiarazione dei redditi possono essere di due tipi: quelle detraibili e quelle deducibili. Le prime, sono quelle che si possono detrarre dall'imposta da pagare; mentre le seconde sono alcune voci di spesa effettuate nel corso dell'anno che possono essere tolte dall'importo complessivo e che pertanto, verrà ridotto. Fra quest'ultimi, quelli più sostanziose saranno senz'altro le spese sanitarie.

46

Conservare tutte le ricevute di aquisto o prestazioni sanitarie

La cosa migliore da fare è senz'altro acquistare una carpetta dove andremo ad inserire tutte le ricevute, che ci serviranno l'anno successivo per scaricarli. Possiamo detrarre le spese sostenute da noi stessi o dai familiari che abbiamo a carico, inoltre, non verranno prese in considerazione le spese fino a un totale di 129 €; superato questo limite, verrà calcolata una detrazione pari al 19%.

Continua la lettura
56

Affidarsi a un commercialista

Queste ricevute sono principalmente tutti gli scontrini rilasciati delle farmacia, dove deve essere riportato il codice fiscale di chi acquista, e il codice o nominativo del farmaco. Troviamo anche tutte le ricevute per le visite mediche, quelle per le analisi del sangue e varie, radiografie, tac, nonché quelle che riguardano la medicina omeopatica. Dialisi, cure termali, riabilitazione, ginnastica correttiva, acquisto o affitto di protesi o attrezzature sanitarie e il ticket che si paga per ricovero e degenza in ospedale. Di tutte queste in elenco per essere a norma di legge, dobbiamo possederne l'originale e dovranno essere portate dal commercialista di fiducia per il calcolo. Non potranno essere dedotte, invece le spese di trasporto e in ambulanza, mentre potremmo detrarre quelle di assistenza sul mezzo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come detrarre le spese sui farmaci

Finanza Personale

Come detrarre le spese scolastiche dal reddito

Finanza Personale

Come detrarre le spese per la badante

Finanza Personale

Come detrarre l'irpef per le spese di ristrutturazione

Finanza Personale

Come detrarre le spese di trasporto

Finanza Personale

Come detrarre le spese di affitto

Finanza Personale

Come detrarre le spese universitarie

Finanza Personale

Come detrarre le spese di ristrutturazione