Come detrarre le spese per la badante

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

In Italia sono tante le persone che si avvalgono dei servizi di una badante. Spesso e volentieri si tratta di personale altamente qualificato. Ciò comporta un certo investimento da parte della persona che ha necessità di assistenza. Fortunatamente è possibile detrarre le spese per la badante, come per colf e baby sitter. Attualmente il limite di deducibilità ammonta a 1549,37 euro all'anno. È possibile detrarre i contributi che si versano a fini previdenziali. Si utilizzano per disposizione di legge bollettini postali o il modello F24. Ma vediamo più nel dettaglio come procedere e quanto è possibile detrarre.

25

Occorrente

  • Modello F24/730.
35

Oneri detraibili

Come anticipato è possibile detrarre un massimo di 1549,37 euro l'anno. Cifre che eccedono questa quota non si potranno indicare in dichiarazione dei redditi. Nel modello 730, al rigo E23, si indicano i contributi previdenziali e assistenziali per la badante o la colf. Qui potremo indicare tutte le spese detraibili. Se utilizziamo il modello unico, indicheremo le spese nel quadro RE. Qui sono presenti molti altri oneri detraibili. È importante approfondirne la conoscenza per capire quanto ci sarà possibile risparmiare in termini di imposte. Nel modello unico bisogna separare questi costi dalle spese per le attività professionali.

45

Credito d'imposta

Si può indicare un credito d'imposta per l'incremento dell'occupazione. Possono usufruire di questo anche i datori di lavoro di una badante o una colf. Indicheremo ogni quota nel rigo G7 del documento. È un vantaggio di cui potranno usufruire i datori che hanno regolarizzato con contratto a tempo indeterminato una badante. Il periodo di riferimento va dal 1° gennaio 2008 al 31 dicembre 2008. Riguarda quelle aree "svantaggiate" di Sicilia, Sardegna, Puglia, Basilicata e altre regioni in difficoltà. Tutti i dettagli sono presenti nella legge 24 dicembre 2007, n° 244, art. 1, commi 529-547.

Continua la lettura
55

Stabilire reddito imponibile minimo

Le spese per la badante che si possono detrarre sono utili per un altro motivo. Costituiscono un parametro importante per stabilire il nostro reddito imponibile minimo. Questo è accertabile con il nuovo redditometro. Tramite redditometro si quantificano i contributi per risalire alla spesa effettiva annuale. Chi assume una colf o una badante potrà quindi determinare un reddito minimo grazie a questi calcoli. Al giorno d'oggi, grazie all'efficienza dei servizi telematici, l'INPS tiene traccia dei versamenti. Tuttavia per ogni evenienza è buona abitudine mantenere sempre con noi i cedolini.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come detrarre le spese scolastiche dal reddito

Finanza Personale

Come detrarre le spese sanitarie

Finanza Personale

Come detrarre l'irpef per le spese di ristrutturazione

Finanza Personale

Come detrarre le spese di trasporto

Finanza Personale

Come detrarre le spese di affitto

Finanza Personale

Come detrarre le spese sui farmaci

Finanza Personale

Come detrarre le spese universitarie

Finanza Personale

Come detrarre le spese di ristrutturazione