Tramite: O2O 28/05/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il momento della dichiarazione dei redditi è sempre fonte di preoccupazione e grattacapi e si vorrebbe poter detrarre il più possibile per pagare un'imposta ridotta o addirittura per vedersi riconosciuto un rimborso. Sono molte le spese che si possono detrarre dalle imposte, ma spesso non si è informati a sufficienza e si finisce per perdere l'occasione di avvalersi di questi benefici che l'erario ci concede. Cercherò di darti una mano per aiutarti a detrarre le spese mediche dalla dichiarazione dei redditi, segnalandoti come ti dovrai comportare.

27

Occorrente

  • Fatture, ricevute fiscali, scontrini "parlanti" delle farmacie
37

Spese detraibili e oneri deducibili

Innanzitutto devi saper distinguere tra spese detraibili e oneri deducibili. Le prime vanno sottratte dall'imposta, le seconde invece vanno sottratte dal reddito prima di calcolare l'imposta, ma andiamo con calma e procediamo un passo alla volta. Su Unico o sul modello 730 devi dapprima indicare tutti i tuoi redditi, quindi prima di calcolare l'imposta, puoi sottrarre dal suo ammontare alcune spese mediche. Per la precisione si tratta di costi che hai sostenuto per spese mediche generiche, come ad esempio quelli per pagare un infermiere che ti assistesse durante una degenza in ospedale o per l'assistenza a durante il periodo di convalescenza.

47

Spese deducibili

Altre spese deducibili dal reddito sono quelle che compaiono come contributo al Servizio Sanitario Nazionale nella ricevuta della tua polizza di assicurazione di RCA. Da questo importo dovrai detrarre 40 euro e la cifra restante va indicata nel rigo E31 della dichiarazione dei redditi. A questo punto non ti resta sottrarre dal tuo reddito totale tutti questi oneri deducibili e otterrai l'importo sul quale devi calcolare l'IRPEF.

Continua la lettura
57

Spese mediche

Una volta calcolata l'IRPEF, cioè l'imposta che dovresti pagare, a essa puoi porre in detrazione molte altre spese mediche che ovviamente devono essere documentate con fatture, ricevute fiscali o gli scontrini della farmacia. Le spese che ti interessano sono quelle per i farmaci, sia da banco che prescritti dal medico, spese per trasporti in ambulanza se si tratta di persona invalida e qualsiasi presidio medico che tu abbia acquistato in seguito a prescrizione.

67

Spese sanitarie

Puoi detrarre dal reddito anche spese sanitarie sostenute per familiari non a carico quando il loro reddito sia insufficiente a pagarle. Queste vanno indicate nel rigo E2. Vengono considerate spese sanitarie anche quelle per l'acquisto di mezzi di deambulazione e spostamento per gli invalidi, quindi ad esempio l'acquisto di una sedia a rotelle, stampelle ecc, e vanno indicate nel rigo E3.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come detrarre le spese di trasporto

Finanza Personale

Come detrarre le spese scolastiche dal reddito

Finanza Personale

Come detrarre le spese universitarie

Finanza Personale

Come presentare la dichiarazione cartacea dei redditi

Finanza Personale

Come compilare da soli da dichiarazione dei redditi

Finanza Personale

Dichiarazione dei redditi: differenze tra 730 e Unico

Finanza Personale

Come fare la dichiarazione dei redditi

Finanza Personale

Come compilare da soli la dichiarazione dei redditi online