Come detrarre le spese dell'affitto

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Quando si avvicina il periodo della dichiarazione dei redditi, la grande preoccupazione è quella di racimolare tutte le ricevute delle spese sostenute durante l'anno precedente, per poi metterle in detrazione. Tra queste spese possono essere messe anche quelle sostenute per il canone d'affitto della nostra abitazione. Vediamo allora di seguito alcuni consigli su come detrarre le spese dell'affitto dal 730.

24

Per poter usufruire di questa detrazione, bisogna essere in possesso di determinate caratteristiche. La prima è quella di possedere un contratto d'affitto regolarmente registrato. È del tutto indifferente se il contratto sia a canone libero o concordato, ai fini della detrazione non cambia nulla. Essere lavoratore dipendente. Inoltre l'abitazione per la quale si chiede la detrazione deve risultare come principale, ovvero in essa deve essere ubicata la nostra residenza.

34

Diamo ora uno sguardo alle varie fasce di reddito e di conseguenza alle detrazioni possibili. Se il nostro reddito non supera i 15 mila euro l'anno, ovvero apparteniamo alla fascia di basso reddito, la detrazione di cui possiamo beneficiare è di circa 495 euro. Se invece il nostro reddito è considerato di fascia media la detrazione a cui abbiamo diritto è esattamente la metà di quella per la fascia bassa. Ultima ipotesi, se il nostro reddito supera i 30 mila euro lordi l'anno, essendo considerato un reddito a fascia alta, non abbiamo diritto ad alcuna detrazione. A queste tipologie di detrazioni se ne aggiungono altre come ad esempio, se non siamo completamente titolari del contratto d'affitto, ma quest'ultimo è intestato a più persone, in questo caso la detrazione sarà direttamente proporzionale. Se il contratto di locazione non ha la durata di un anno solare, in questo caso non abbiamo diritto ad alcun beneficio. Se invece siamo studenti e il canone pagato riguarda l'appartamento nel quale soggiorniamo per il periodo scolastico, in questo caso si ha diritto alla detrazione del 19%.

Continua la lettura
44

Vediamo invece come si compila il 730. Apriamo il modello, scorriamo tra le righe e andiamo al rigo E41 codice 2. Nell'apposito spazio segniamo il periodo della durata del nostro contratto. Teniamo presente che la detrazione può essere richiesta solo per i primi tre anni di locazione. Nella colonna a fianco segniamo anche la percentuale di detrazione aventi diritto. Come specificato nel passo precedente, se siamo unici titolari del contratto scriviamo 100%, se il contratto è cointestato scriviamo 50%.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Richieste e Moduli

Spese mediche: come funzionano le detrazioni

Richieste e Moduli

Come detrarre le assicurazioni vita, morte e infortuni

Richieste e Moduli

Come ottenere il rimborso del canone d'affitto

Richieste e Moduli

Contratto d'affitto: come stipularlo e registrarlo

Richieste e Moduli

Come documentare le spese sanitarie

Richieste e Moduli

Mutuo: come detrarre gli interessi

Richieste e Moduli

Come detrarre i figli a carico