Come detrarre le spese del mutuo per la prima casa

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Grazie a questo articolo, che abbiamo deciso di proporvi, saremo in grado di capire per bene, come poter detrarre, le spese del mutuo per la prima casa. La prima cosa che dobbiamo ricorda, in questo ambito di mutui bancari, è che comprare casa è da sempre l'obiettivo primario dell'italiano medio, ma per farlo occorre avere una grossa somma di denaro in grado da coprire almeno la metà del costo di questa. La spessa può essere mitigata e ridotto dalle agevolazioni fiscali che il governo concede per la prima casa. Grazie a queste, la famiglia o il singolo possono detrarre il mutuo o parte di esso dalle tasse pagate durante l'anno. In questa guida spiegheremo come e in che misura detrarre le spese che si sostengono per pagare il mutuo.

28

Occorrente

  • Contratto di casa
  • Diritto all'agevolazione per prima casa
38

Per prima cosa occorre cercare di specificare che lo Stato italiano concede la possibilità di detrarre la spesa del mutuo, solo sulla prima casa, per tre tipologie di attività. La prima riguarda proprio l'acquisto della prima casa, la seconda la costruzione della prima casa e la terza ed ultima tipologia, riguarda proprio la ristrutturazione, che dovrà essere sempre della prima casa. Le detrazioni generano nuovo reddito, in quanto diminuiscono l'imponibile Irpef che il contribuente dovrebbe all'erario. Naturalmente questa detrazione è solamente sulla prima casa, ovvero sull'abitazione principale del contribuente.

48

L'abitazione principale è quella ove dimorano abitualmente il contribuente, intestatario della casa, o i suoi familiari, in maniera stabile. L'imponibile della detrazione è del 19% dell'imponibile dovuto. In pratica, se si pagano rate di 900 euro al mese, si può mettere a rimborso Irpef il 19% di questi 900 euro, e cioè 171 euro. La detrazione si applica anche se questa è l'abitazione principale del figlio o della moglie del contribuente. In pratica anche se il contribuente, titolare dell'abitazione e del mutuo, non abita in quella dimora, ma questa è l'abitazione principale della moglie o dei figli, il contribuente può scaricare la spesa nella misura del 19%.

Continua la lettura
58

Se si ha la fortuna di percepire un reddito annuale superiore ai 15000 euro, la legge finanziaria del 2012 stabilisce un tetto massimo di 3000 euro su cui applicare la detrazione del 19%. Questo significa che, per chi paga 900 euro al mese di mutuo, si avrà la possibilità di scaricare il 19% della spesa per un periodo inferiore ai 4 mesi annuali sui 12 che compongono l'anno. In casi come questo, la detrazione può essere considerata quasi irrisoria, ma è sempre meglio di niente.

68

Se si possiede un reddito inferiore ai 15000 euro annui, si potrà invece detrarre un importo del 19% su un totale di 4000 euro, e non solo su 3000 euro. In questa maniera si possono recuperare anche 700 euro in un anno, cifra che, seppur modesta, non si può certo tralasciare. Come possiamo vedere, attraverso questa guida, davvero molto semplice, anche noi potremo finalmente essere in grado di detrarre le spese del mutuo, per l'acquisto, ristrutturazione della nostra prima casa!

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • specificare che si tratta di abitazione principale

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come preventivare le spese prima di accendere un mutuo

Case e Mutui

Come detrarre le spese per la ristrutturazione della prima casa

Case e Mutui

Come risparmiare sul mutuo in 5 mosse

Case e Mutui

Case e Mutui

Come fare se non si riesce a pagare il mutuo

Case e Mutui

5 cose da sapere sul mutuo a tasso fisso

Case e Mutui

Come funziona il mutuo con CAP

Case e Mutui

5 regole per risparmiare sul mutuo