Come detrarre le assicurazioni vita, morte e infortuni

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Ogni anno si è chiamati ad effettuare delle dichiarazioni relative al proprio reddito, alle proprietà possedute e ad alcuni tipi di pagamento. All'interno dei modelli dedicati che devono essere compilati, vi è una voce specifica atta a consentire di sottrarre la quota d'imposta dall'imponibile. Queste quote possono riguardare numerose tipologie di pagamenti. All'interno di questa guida, andremo a vedere come detrarre le assicurazioni vita, morte ed infortuni.

28

Occorrente

  • Un assicurazione sulla morte, infortuni o vita
38

Qualora aveste deciso di stipulare una polizza assicurativa, dovete sapere che esse consentono di poter ridurre l'imposta da erogare all'Erario, attraverso il modulo 730. La detrazione ammonta al 19% dell'importo pagato per i premi assicurativi. Essi devono avere oggetti specifici, come invilidità permanente non inferiore al 5%, rischio di morte, e di non autosufficienza nel normale svolgimento delle attività quotidiane.

48

La detrazione va specificatamente richiesta attraverso la sezione dedicata "Oneri e spese", che troverete sul modulo classico della dichiarazione dei redditi. In particolare, si deve effettuare la compilazione di tutti i dati richiesti nei righi da E8 a E12 scrivendo il relativo codice, in questo caso "12". La seguente tabella è contraddistinta attraverso una specifica voce, detta "assicurazioni sulla vita, gli infortuni, l'invalidità e non autosufficienza".

Continua la lettura
58

All'interno della zona appena specificata, si deve distinguere tra i contratti stipulati o rinnovati entro il 31 dicembre 2000 e quelli invece che sono stati contrattati a partire dal 1 gennaio del periodo seguente. Nello specifico, nel caso numero uno, la detrazione dall'imposta è possibile esclusivamente nel momento in cui i termini pattuiti non siano inferiori a 5 anni. Nell'opzione numero due, la condizione è la seguente: l'impresa dev'essere impossibilitata a recedere dal contratto stipulato con l'assicurazione. L'importo totale non deve essere superiore a 630.000 euro.

68

Per il riempimento del riquadro basta avere a disposizione la somma del totale sostenuto e il codice. Essi devono essere inseriti nelle parti dedicate alla loro compilazione. Qualora dobbiate dichiarare diversi versamenti, potrete usare una riga qualunque, tra quelle presenti tra l'"E8" e l' "E12". Se non dovessero essere sufficienti, si può richiedere una pagina di supporto all'ente di riferimento oppure ad un professionista del settore per poter inserire tutti i dati mancanti. Una volta che avrete dichiarato specificatamente ogni aspetto, potrete finalmente ricevere la detrazione richiesta del 19% sull'imposta da pagare all'erario.
Vi consiglio vivamente di visitare anche questo link, concernente il medesimo argomento: http://redazione.finanza.com/2015/05/29/polizza-vita-come-detrarre-il-premio-nel-730/.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Controllate se avete la possibilità di detrarre anche voi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Finanza Personale

Come detrarre le spese universitarie

Finanza Personale

Come detrarre le spese di ristrutturazione

Finanza Personale

Come detrarre l'irpef per le spese di ristrutturazione

Case e Mutui

Come detrarre le spese del mutuo per la prima casa

Finanza Personale

Come preparare i documenti per il 730

Richieste e Moduli

Finanza Personale