Introduzione
Molti genitori che lavorano e devono necessariamente affidare i loro bebè ad un asilo nido con il conseguente pagamento di una retta mensile, possono beneficiare della detrazione nel modello 730/2018 usufruendo poi di un rimborso per una parte delle spese sostenute nell'anno 2017. La detrazione in oggetto è pari al 19% ed il suddetto rimborso si riferisce alla sezione Irpef. In riferimento a ciò, ecco dunque una guida con alcuni consigli su come detrarre la retta dell'asilo nido.
Occorrente
- Modello 730
- Ricevute di pagamento
Possedere determinati requisiti
Per richiedere la detrazione della retta versata all?asilo nido bisogna possedere determinati requisiti; infatti, i bambini devono avere un'età compresa tra i 3 mesi e i 3 anni e frequentare una struttura pubblica o privata. Per ottenere la detrazione fiscale è tuttavia importante sottolineare che si può optare anche per il cosiddetto principio di cassa, ovvero la possibilità di cumulare i soldi spesi per le rette degli anni precedenti e di conseguenza inserirli nell'ultima dichiarazione dei redditi.
Compilare il quadro E del modello 730
Indipendentemente dall'ammontare della retta per l'asilo nido, la detrazione massima a cui si ha diritto presentando il modello 730/2018 è di 632 euro per ogni singolo bambino. Per usufruire della detrazione è necessario compilare il suddetto modello e precisamente il quadro E nella Sezione I (relativa agli oneri), e rispettivamente nei righi che vanno da E8 ad E10 in cui si inserisce anche il codice 33 nella colonna 1 e l?importo della spesa affrontata nella colonna 2.
La detrazione ovviamente può essere divisa tra i due genitori se ognuno presenta un proprio modello dei redditi. Se tuttavia il documento attestante la spesa della retta è intestato al bambino o ad uno soltanto dei genitori, sulla fattura compare la percentuale di ripartizione. Inoltre è importante aggiungere che per le spese sostenute si intendono anche quelle effettuate con i bollettini postali oppure bancari o qualsiasi altro documento che venga rilasciato come quietanza.
Inoltrare la richiesta
Come accennato nei passi precedenti della guida per detrarre le spese della retta bisogna possedere dei requisiti specifici, e tra questi non aver usufruito nello stesso anno del bonus asilo nido; infatti, entrambi come stabilito dalla legge di Stabilità non sono cumulabili. A margine di questa guida è importante sottolineare che avendo l'accesso al portale web dell'Agenzia delle Entrate, è possibile visualizzare direttamente il modello 730 precompilato che include anche le spese sostenute per la retta, mentre se non si possiede alcun dispositivo Pin allora bisogna rivolgersi ad un Caf per inoltrare la richiesta di rimborso.