Come detrarre l'assicurazione auto dal 730
Introduzione
Il premio dell'assicurazione auto e la franchigia sono le due principali forme di pagamento che dovrai effettuare in relazione all'RCA della tua auto e possono essere entrambe detratte dalle tasse, ma in determinate circostanze. Il premio dell'assicurazione auto è esente da tasse solo se usi la tua auto per affari e quindi puoi sottrarre la franchigia assicurativa dalle tasse, ma il processo può essere complicato. Se possiedi un'auto che utilizzi esclusivamente per scopi aziendali, tutti i costi associati al veicolo, inclusi carburante, manutenzione e premi assicurativi, sono deducibili dalle tasse come spese aziendali. Ad esempio, se sei un lavoratore autonomo e possiedi un camion, che può essere costoso da assicurare per trasportare le tue forniture da un luogo all'altro, puoi detrarre il premio dal 730. Ecco come.
Occorrente
- Moduli integrativi
Compilare i moduli integrativi
Se sei un lavoratore autonomo, dovrai presentare il modulo C, che include una sezione dove potrai inserire le spese assicurative da detrarre. Se la tua guida aziendale era per un datore di lavoro da cui ricevi un indennizzo, dovrai compilare il modulo 2106 per le spese aziendali dei dipendenti, supponendo che la tua azienda non ti abbia già rimborsato i costi. Tieni presente che puoi detrarre solo i premi assicurativi pagati per l'anno fiscale in corso. Non si possono considerare premi assicurativi corrispondenti ad anni precedenti o pagamenti anticipati.
Calcolare l'importo da detrarre
Tieni presente che puoi ammortizzare le spese assicurative solo se l'importo totale che puoi detrarre supera la detrazione standard. Tuttavia, le spese per l'assicurazione auto raramente ammontano a più di un paio di migliaia di euro l'anno. Di conseguenza, è probabile che sia necessario effettuare diverse altre detrazioni, ad esempio su altre spese aziendali, interessi ipotecari o determinate spese scolastiche per poter beneficiare di detrazioni dettagliate.
Consultare il commercialista
Se vuoi essere sicuro di eseguire correttamente la richiesta di detrazione delle spese dell'RCA, specialmente se è la prima volta che lo fai, è bene che ti rivolga ad un commercialista. Pochi euro risparmiati non valgono il tempo e le spese di un'eventuale verifica fiscale giudicata con esito negativo dall'Agenzia dell'Entrate. Se non sei sicuro di essere idoneo a detrarre la tua assicurazione auto dal modello 730, consulta un commercialista o qualcuno esperto di diritto tributario.
Se stai pagando le tasse utilizzando dei servizi privati, l'azienda avrà un servizio clienti a chiamata con contabili formati pronti a rispondere alle tue domande.