Tramite: O2O 08/02/2015
Difficoltà: facile
16

Introduzione

In questo periodo di crisi economica e preoccupante recessione potrebbe essere un aiuto a tutti i consumatori ricordarsi di detrarre i costi dell'assicurazione auto o del motociclo dal modello 730, tenendo a mente che la detrazione è possibile anche se non si è intestatari del veicolo. Inoltre non solo i lavoratori autonomi e i liberi professionisti, ma anche per i lavoratori dipendenti e i pensionati hanno diritto a detrarre l'RC auto. Vediamo come fare per dedurre il costo della rc auto dalla dichiarazione dei redditi.

26

Occorrente

  • modulo 730
  • contratto di assicurazione
36

Occorre innanzitutto specificare che quello che riuscirai a risparmiare non è molto. Infatti la quota che viene recuperata è quella destinata al Servizio Sanitario Nazionale per la copertura delle spese sostenute per i feriti e per le vittime degli incidenti statali. In genere, la spesa recuperabile, si attesta intorno al 19% dell'importo della polizza.
Ovviamente, però, oltre al valore della tua polizza potrai sommare quelli delle persone a carico.

46

Dunque tutti i risparmiatori possono usufruire del 19% della detraibilità dalla dichiarazione dei redditi che si recupera dell'importo del premio della polizza RC auto, dal contributo SSN per le coperture delle spese sostenute per i feriti e le vittime degli incidenti stradali, ma attenzione, per detrarre l'importo nel modello 730, sul contratto di assicurazione deve esserci l'importo associato alla voce Servizio Sanitario Nazionale.
Tale importo dovrà essere trascritto nel modello 730 al quadro E, rigo E18, colonna 2.
Questi oneri detraibili seguono il principio di cassa, ciò vuol dire che dovrai dichiarare gli importi effettivamente pagati nell'anno di riferimento, senza considerare il periodo di copertura assicurativa.

Continua la lettura
56

Ciò significa che se ad esempio hai una assicurazione che prevede un pagamento bimestrale e, quindi, avrai pagato una prima rata a gennaio e l'altra a giugno, avrai due contratti di assicurazione su ognuno dei quali sarà specificato l'importo destinato al Servizio Sanitario Nazionale.
A questo punto, basterà sommare i due importi che rileverai dalle due polizze per conoscere l'importo complessivo da inserire nel modello 730. Purtroppo la Riforma del mercato del lavoro ha introdotto all'articolo 4, comma 76 della legge 92/2012 un limite per la detrazione della polizza RC auto, la quale potrà essere detratta soltanto per una somma superiore ai 40 euro, dunque hanno diritto alla detrazione i consumatori che spendono circa 380, 92 euro, mentre chi spende meno sulla polizza RC auto non può usufruire della detrazione Irpef.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come presentare la dichiarazione cartacea dei redditi

Finanza Personale

Come funziona la dichiarazione dei redditi prodotti all'estero

Finanza Personale

Come compilare da soli la dichiarazione dei redditi online

Finanza Personale

Come compilare da soli da dichiarazione dei redditi

Finanza Personale

Dichiarazione dei redditi: differenze tra 730 e Unico

Finanza Personale

Come fare la dichiarazione dei redditi

Finanza Personale

Come detrarre le spese universitarie

Finanza Personale

Come detrarre le spese scolastiche dal reddito