Come detrarre i contributi volontari

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I contributi volontari possono essere definiti come delle quote versate all'Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale (INPS), questi versamenti vengono effettuati senza alcun obbligo. Lo scopo di versare questi contributi all' INPS deriva dal fatto che così facendo si ottene una buona pensione. Sarà lo stesso individuo facente parte di un'attività autonoma a versare tali contributi. In questa guida vedremo come detrarre i contributi volontari e quali sono i vantaggi.

25

I contributi volontari sono fondamentali per accelerare la maturazione dei requisiti di pensione, per ottenere una pensione dall'importo maggiore rispetto a quello previsto e infine per ottenere un risparmio fiscale notevole. La possibilità di versare i contributi in maniera autonoma è fondamentale soprattutto per coloro che non svolgono una professione continuativa. Un altro scenario di possibile sfruttamento di questa facoltà consiste nel versamento dei contributi relativi a periodi di aspettativa non retribuita, lavoro part-time, o periodi in cui il contribuente non svolge nessuna attività retribuita. L'autorizzazione a questa pratica viene concessa in presenza di almeno 5 anni di contributi versati di cui almeno 3 negli ultimi 5 anni dalla richiesta.

35

I metodi specifici per versare i contributi di mese in mese vengono messi a disposizione DALL'INPS stessa in realtà bisogna farne richiesta per via telematica e attendere una risposta.
Dal momento in cui questa viene accettata si riceveranno periodicamente dei bollettini di conto corrente postale necessari per versare settimanalmente o mensilmente il contributo concordato. Il contributo viene calcolato in base al reddito maturato nel periodo precedente la richiesta.

Continua la lettura
45

I quantitativo di denaro che si intende depositare viene detratto dal proprio reddito complessivo. Questa sottrazione a favore della pensione deve essere fatta nel momento in cui vengono stilati i modelli del tipo 730 (usati per la dichiarazione dei redditi). Nel caso di lavoratori dipendenti la richiesta di detrazione va effettuata nel riquadro E del modello nella sezione "Quadro oneri e spese". Se il richiedente invece è un lavoratore autonomo, egli dovrà compilare l'apposita sezione contenuta nel modello di dichiarazione unico.

55

Quando si devono compilare due modelli diversi si può chiedere aiuto a delle figure professionali che si occupano proprio di questo. In realtà tale procedura può essere fatta anche in modo autonomo visto che l'agenzia delle entrate mette a disposizione delle linee guida apposite. Seguendo il contenuto delle linee guida si potrà specificare come detrarre dal proprio reddito denaro in favore dei contributi volontari. Spero che la guida vi sia stata utile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare volontari della Croce Rossa

Lavoro e Carriera

Lavoro e Carriera

Come richiedere l'estratto conto contributi INPS On Line

Lavoro e Carriera

Come segnalare all'Inps i contributi previdenziali non versati

Lavoro e Carriera

Come calcolare contributi, tredicesima e ferie

Lavoro e Carriera

Come Ottenere L'Accredito Dei Contributi Servizio Militare

Lavoro e Carriera

Come calcolare i contributi sul contratto a progetto

Lavoro e Carriera

Come fare volontariato ad Haiti