Come detrarre gli interessi passivi dal mutuo

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Acquistare una casa, è sicuramente il sogno di moltissime persone, ma purtroppo, può essere abbastanza difficile gestire il mutuo nella maniera migliore. Il mutuo infatti, è sempre una batosta pesante da portare avanti, ma è importante sapere in maniera generale, come poter detrarre i vari interessi passivi del mutuo, per avere delle agevolazioni e alleggerirsi un po' di questo peso economico. In questa breve guida, cercheremo a tal proposito, di spiegarvi nella maniera più semplice possibile, proprio come detrarre gli interessi passivi dal vostro mutuo.

26

A chi spettano

Secondo le ultime normative, gli interessi passivi del mutuo di una casa, possono essere detratti fino a un massimo del 19% e fino ad una somma massima di circa 4000 euro lordi. Per prima cosa dunque bisogna sapere chi può fare richiesta di tali detrazioni fiscali. Ovviamente le detrazioni fiscali per detrarre gli interessi passivi dal mutuo, possono essere richieste soltanto dai soggetti contribuenti, che hanno richiesto un mutuo per l'acquisto di una prima casa e che, hanno sempre consegnato il modello 730 o hanno comunque presentato il modello unico annuale.

36

Cosa sapere

Per poter detrarre gli interessi passivi dal muto, è importante sapere determinate condizioni specifiche, per poter fare tali richieste e per poter usufruire di tale agevolazione. Ovviamente l'abitazione o prima casa deve essere acquistata soltanto come immobile da utilizzare come "prima" abitazione e non come altra abitazione o seconda casa. Inoltre, è fondamentale che l'immobile venga acquistato sol ed esclusivamente nell'anno precedente o nell'anno successivo alla cosiddetta stipulazione del mutuo. Se il mutuo è intestato a due persone della famiglia (ad esempio ad una coppia sposata) ognuno di essi può usufruire di tale agevolazione soltanto per la propria quota di interessi.

Continua la lettura
46

Cosa comprendono

Una volta capito come poter richiedere tale agevolazione fiscale e chi la può richiedere, è importante sapere cosa rientra in tale agevolazione. Rientrano in tale agevolazione fiscale gli interessi passivi pagati nell'anno di imposta legati al mutuo, non solo per l'acquisto dell'abitazione, ma anche per la ristrutturazione dell'abitazione principale, per gli interventi eventuali di recupero o restauro, le spese notarili avute per la pratica di mutuo, le spese per le perizie tecniche, ecc.. È importante chiedere approfondimenti a chi è pratico con tali questioni finanziarie specifiche (commercialista, ragioniere, ecc..).

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Chiedete informazioni al vostro commercialista di fiducia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Mutuo: come scorporare il totale interessi

Case e Mutui

Come risparmiare sul mutuo in 5 mosse

Case e Mutui

Case e Mutui

10 consigli per ottenere il mutuo prima casa

Case e Mutui

I vantaggi del mutuo offset

Case e Mutui

Consigli per ottenere un mutuo vantaggioso

Case e Mutui

Come rimborsare la quota capitale del mutuo

Case e Mutui