Come detrarre gli interessi passivi

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Gli interessi passivi gravanti su un prestito personale, come un mutuo o un leasing, possono essere recuperati nella dichiarazione dei redditi, sotto forma di detrazioni fiscali. Ciò permette di recuperare una parte di quanto avete speso durante l'anno, del suddetto prestito, recuperando perlomeno il 19%. In questa semplice guida ti spiego quali sono i passi e l'iter da seguire, per detrarre gli interessi passivi.

24

La detrazione

La detrazione e dunque alla deduzione vera e propria. Per essere corretti introdurremo questo tema dicendo che a seguito delle nuove disposizioni di governo è cambiata la franchigia, ovvero la cifra applicata e dunque sempre sottratta per ogni categoria di detrazione. Scendendo ancora più nei particolari, si deduce per ogni categoria la soglia di 250 euro a cui viene detratto una valore pari al 19%. A seguito di tali specifiche, deve essere precisato che esiste, oltre alla franchigia, un limite massimo su cui è possibile ottenere la detrazione. A tal proposito si fa riferimento al tetto complessivo che corrisponde a 570 euro, su una cifra che per gli interessi passivi, non deve superare i 3000 euro. Devi sicuramente sapere anche che questa cifra non è il limite per ogni singola detrazione, bensì il limite cumulativo su tutte le detrazioni.

34

Gli interessi passivi

Tecnicamente parlando quindi ti posso riassumere dicendo che tecnicamente, gli interessi passivi sono quelle spese sostenute, che vanno a gravare sugli esercizi economici, susseguenti la stipulazione, l'ottenimento e l'inizializzazione da parte di un'impresa, dei mutui e dei prestiti personali, o altre tipologie di finanziamento. È utile sapere che la regolamentazione di tali interessi passivi, è soggetta a quell'insieme di regole che sono gestite dal codice civile, dai principi contabili e dalle normative fiscali.

Continua la lettura
44

Gli oneri di azienda

Per riassumere e chiarificare ulteriormente quanto sostenuto finora ti dico che, per quanto concerne gli interessi passivi del mutuo puoi sicuramente detrarre almeno il 19% delle spese fino ad euro 3000. Nel caso in cui la spesa superi questa cifra, hai saturato il limite massimo detraibile stabilito e dunque non puoi assolutamente andare oltre con la detrazione, usufruibile. La detrazione degli interessi passivi, sono tutti quegli oneri che ogni azienda o impresa è obbligata a sostenere, per finanziare la propria attività e condurla a lungo termine nelle fasi produttive, evitando sanzioni amministrative da parte dello stato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Finanza Personale

Finanza Personale

Come detrarre le spese scolastiche dal reddito

Finanza Personale

Come detrarre le spese per la badante

Finanza Personale

Come calcolare i ratei attivi e passivi

Finanza Personale

Come calcolare gli interessi di un prestito

Finanza Personale

Come detrarre le spese sanitarie

Finanza Personale