Come determinare l'imposta lorda

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

L'IRPEF è l'imposta principale del nostro ordinamento tributario, nota ai più dal momento che interessa oltre 40 milioni di contribuenti. Nata nel 1973, essa viene applicata alle persone fisiche o alle società (che la corrispondono comunque tramite i loro soci). Tra le caratteristiche del tributo, oltre al suo carattere personale, vi è l'assegnazione attraverso il calcolo di scaglioni di reddito. Il principio seguito è dunque quello della capacità contributiva progressiva. Me entriamo più nel dettaglio e analizziamo come si procede per determinare l'imposta lorda.

24

Andiamo quindi a vedere i vari scaglioni, che determinano appunto la tassazione.
Il primo scaglione è quello che include i soggetti che percepiscono un reddito compreso tra 0 euro e 15.000 euro. Questi, sono soggetti ad aliquota del 23%, questo vuol dire che un soggetto con reddito pari a 15.000 euro, dovrà versare 3.450 euro. A livello pratico, in questa fascia rientrano i soggetti con reddito massimo di 1.250 euro.
Il secondo scaglione include i redditi compresi tra 15.001 euro e 28.000 euro e prevede una aliquota pari al 27%. I soggetti con reddito mensile inferiore a 2.335 euro rientrano in questa categoria, ma è bene precisare che l'aliquota del 27% viene applicata solo ai redditi eccedenti ai 15.000 euro.
Arriviamo così al terzo scaglione, e ai redditi compresi tra 28.001 euro e 55.000 euro. L'aliquota è in questo caso pari al 38% sulla soglia eccedente la seconda fascia. Qualora il reddito sia compreso tra 55.001 fino a 75.000 aliquota del 41%, cioè € 17.220+41% sulla parte oltre i 55.000 mila euro, da € 75.001 in poi avremo un aliquota del 43% cioè € 25.420+43% sulla parte oltre i 75.000 mila euro.

34

Dal reddito complessivo, cioè i redditi posseduti e prodotti nell'anno, si sottraggono gli oneri deducibili, cioè tutte quelle spese sostenute, come ad esempio gli assegni corrisposti al coniuge in caso di separazione legale, le spese di assicurazione dell'auto/vita e sugli infortuni, i contributi previdenziali.
Da questo si determina il reddito da assoggettare a tassazione, chiamato "reddito imponibile", su cui poi applicare le aliquote IRPEF, si otterrà così l'IMPOSTA LORDA su cui poi verranno applicate le detrazioni, come quelle per carichi di famiglia (se il contribuente ha familiari fiscalmente a carico), le spese sanitarie e gli interessi passivi del mutuo prima casa. Ne deriva quindi l'IMPOSTA NETTA.

Continua la lettura
44

Vi sono alcune posizioni di reddito che rientrano in una cosiddetta "no tax area" e che determinano quindi un annullamento dell'imposta Irpef e delle addizionali regionali e comunali. Entrando più nel dettaglio, l'Irpef non è dovuta in caso di redditi derivanti da immobili inferiori ai 500 euro; da terreni inferiori a 185,92 euro e da lavoro dipendente inferiore a 8.145 euro o di 7.750 per i pensionati, cifrà che si abbassa a 4.800 euro in caso di lavoro autonomo.
Per tutti i chiarimenti del caso su aliquote ed esenzioni o per la compilazione del 730 è responsabile il datore di lavoro in caso di lavoro dipendente, ma è sempre opportuno rivolgersi al CAF o al proprio commercialista.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come calcolare la retribuzione lorda annua

Finanza Personale

Come risparmiare sull'imposta di bollo

Finanza Personale

Come calcolare l'imposta di registro per locazione

Finanza Personale

Come calcolare l'imposta di registro compravendita

Finanza Personale

Come richiedere il rimborso 730 senza sostituto d'imposta

Finanza Personale

Come Procedere al versamento annuale dell'imposta sulle locazioni

Finanza Personale

Come si calcolano le detrazioni di imposta per i dipendenti

Finanza Personale