Come Determinare L'Enec

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

L'eccedenza Nominale Economica (ENEC) è una misura economica che tende a determinare il valore di un investimento dal punto di vista reddituale basandosi su costi e ricavi temporalmente non omogenei. Si tratta quindi, nella sostanza, della determinazione della creazione di valore dal punto di vista del reddito come differenza tra costi e ricavi. In questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a Determinare L'ENEC correttamente.

26

Concretamente l'ENEC (Eccedenza Nominale Economica) non è diverso dal VAN (valore Attuale Netto) Entrambi infatti si ottengono dalla differenza tra gli elementi positivi e quelli negativi di un investimento. La differenza è nell'ottica in cui tale operazione viene eseguita. Il VAN opera in un'ottica di tipo finanziario, va cioè a valutare la differenza tra i flussi monetari in entrata e quelli in uscita.

36

Quando si passa ad un'ottica reddituale invece si utilizza l'ENEC, questo ignora i momenti effettivi di incasso e di pagamento e pone l'attenzione sull'esercizio di competenza del costo sostenuto e del ricavo ottenuto. Tende quindi ad ignorare il fattore temporale e il fattore "Rischio" che invece influiscono nella determinazione dei valori attuali dei flussi in un'ottica finanziaria (tipicamente infatti i flussi finanziari vengono attualizzati per ottenere i valori attuali).

Continua la lettura
46

Vediamo un esempio di calcolo dell'ENEC. Un investimento comporta dei ricavi pari a 2.000 euro consistenti nella vendita di merci e costi pari ad 1.500 euro, derivanti dall'acquisto della materia prima per la produzione a gennaio. L'ENEC si calcolerà facilmente facendo la differenza tra Ricavi e Costi, 2.000 euro - 1.500 euro = 500 euro. Se volessimo calcolare il VAN all'inizio dell'anno, sapendo che il Valore attuale dei ricavi è pari a 1.900 euro, otterremmo un valore pari a 400 euro. Si nota quindi più facilmente in questo esempio, la differenza tra ENEC e VAN.

56

Quindi seguendo i pochi e semplici passaggi riportati all'interno di questa guida, sapremo finalmente come fare per riuscire a determinare correttamente l'ENEC. Per chi è alle prime armi con il mondo dell'economia, potrà trovare i passaggi precedenti leggermente complicati, tuttavia con un po' di pazienza e provando varie volte, riusciremo alla fine ad ottenere un risultato perfetto. A questo punto non ci resta che leggere attentamente le indicazioni riportate nella guida, per poter subito provare a calcolare questo valore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come determinare l'IVA di una testata editoriale

Aziende e Imprese

Aziende e Imprese

come determinare il prezzo di vendita di un prodotto

Aziende e Imprese

Come determinare lo stato di avanzamento con il Metodo delle ore lavorate

Aziende e Imprese

Come Determinare L'Assestamento Delle Partecipazioni Nel Bilancio Consolidato

Aziende e Imprese

Come determinare l'ammortamento dei beni immateriali

Aziende e Imprese

Come determinare il valore di una testata editoriale

Aziende e Imprese

Come Determinare Il Ccn