Come determinare le quote millesimali

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le quote millesimali sono essenzialmente dei valori che vengono calcolati come il rapporto tra il valore di stima di ogni singola unità di tipo immobiliare rispetto al quello che è il valore totale dell'edificio stesso preso in considerazione. Le quote millesimali servono per determinare l'aliquota di contribuzione per le spese ordinarie e straordinarie che ogni condomino deve affrontare in pagamento. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a determinare le tabelle millesimali.

25

Occorrente

  • seguire i consigli riportati nella guida.
35

Informazioni generali

Le quote millesimali sono dei valori influenzati fortemente da alcuni particolari coefficienti moltiplicativi. Questi coefficienti solitamente sono stimati da dei tecnici redattori ed è per questo che devono essere discusse, nonché votate in assemblea condominiale, per essere convalidate all'unanimità.
Le tabelle millesimali sono essenzialmente di due tipi: tabelle generali e tabelle speciali.

45

Tabelle generali

Le tabelle generali sono delle particolari tabelle che vengono calcolate sulla superficie volume reale delle varie unità (abitazioni, negozi, garage ecc.) alle quali vengono usualmente applicati dei coefficienti ottenendo una superficie o volume virtuale. I coefficienti che vengono utilizzati maggiormente sono quelli di utilizzo (in un'abitazione 10 metri quadrati di soggiorno non valgono quanto 10 metri quadrati di balcone), di piano (si considera come con più valore un immobile al piano primo rispetto che uno al quinto piano, in condizioni simili), di luminosità (espresso in base alla quantità di luce che penetra nei locali), di orientamento (che valuta l'esposizione rispetto ai punti cardinali) e d'esposizione (è molto migliore un appartamento che ha una vista sul mare che uno sulla strada). Determinata la superficie o volume virtuale di tutte le unità immobiliari, queste vengono sommate e rapportate all'intero immobile.

Continua la lettura
55

Tabelle speciali

Le tabelle speciali sono quelle tabelle che vengono applicate per il pagamento di particolari spese alle quali i condomini non devono partecipare in modo "generale". Si tratta quindi del caso, ad esempio, della ripartizione delle spese per la pulizia delle scale e/o dell'ascensore condominiale.
In questi casi dovete sapere che devono essere determinate i millesimi in questa semplice maniera: 500 millesimi vengono attribuiti alle proprietà dell'immobile (in sostanza un appartamento da 160 millesimi viene dimezzato a 80) e gli altri 500 vengono divisi moltiplicandoli per n° piano/somma di tutti i piani (in un palazzina di tre piani, per esempio, il piano terra varrà 500 x (1/ (1+2+3)); ciò equivale esattamente ad 83,3 millesimi e cosi via dicendo).

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Case e Mutui

Come determinare i confini di un lotto

Case e Mutui

Come determinare il valore di una casa

Case e Mutui

Case e Mutui

Come determinare valore di un immobile

Case e Mutui

Come invalidare un'assemblea condominiale

Case e Mutui

Come modificare un regolamento condominiale

Case e Mutui

Come verificare la divisione delle spese condominiali