Come determinare l'ammortamento dei beni immateriali

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Il piano di ammortamento è quella pratica presenta in alcune aziende per cui viene richiesta agli uffici appositi la restituzione graduale di un debito attraverso il pagamento periodico di alcune rate.
In questa guida vedremo come determinare l'ammortamento dei beni immateriali. Vedremo come calcolare questo pagamento e se si può dedurre da questi una detrazione, uno sconto per così dire su questo importante e utile pagamento che riguarda sempre più persone. Ecco dunque come fare e come procedere.

24

Gli ammortamenti possono essere di diverso tipo, riguardano soprattutto i beni materiali e i beni immateriali. Per quest'ultime si applica il cosiddetto "metodo diretto", che consiste sostanzialmente di dedurre direttamente dal costo storico del bene in questione le specifiche quote di ammortamento.

Per determinare quindi quale sia il giusto pagamento bisogna tenere in conto di certi aspetti fondamentali. Per ciascun bene viene infatti stabilita una quota di ammortamenti. I coefficienti utilizzati sono stabiliti a secondo dal settore di attività dell'impresa e dalla categoria a cui questo bene immateriale appartiene. Inoltre in questo calcolo bisognerà considerare il costo storico di quando questo bene è stato acquisito, il suo valore presunto e il valore da ammortizzare.

Le quote di ammortamento del costo di questi beni immateriali che riguardano anche i diritti di utilizzazione di opere dell'ingegno, dei brevetti industriali, dei processi, formule e informazioni relativi ad esperienze acquisite in campo industriale, commerciale o scientifico sono deducibili in misura non superiore al 50 per cento del costo.

34

Quelle relative al costo dei marchi di impresa sono deducibili in misura non superiore ad un diciottesimo del costo. Le quote di ammortamento del costo dei diritti di concessione e degli altri diritti iscritti nell'attivo del bilancio sono deducibili in misura corrispodente alla durata di utilizzazione prevista dal contratto o dalla legge.

Continua la lettura
44

Infine le quote di ammortamento del valore di avviamento iscritto nell'attivo del bilancio sono deducibili in misura non superiore ad un diciottesimo del valore stesso. Queste condizioni e i limiti previsti dalla legge nei commi 1 e 3 sono uguali anche per la deduzione del costo dei marchi d'impresa e dell'avviamento. Ricordiamo che tale procedura è prescritta dal Codice Civile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come dedurre l'ammortamento dei beni materiali

Aziende e Imprese

Come Valutare Un'impresa Con Il Metodo Patrimoniale Complesso

Aziende e Imprese

Come Inserire I Leasing In Bilancio

Aziende e Imprese

Come si calcola l'ammortamento dell'avviamento

Aziende e Imprese

Come eseguire la dismissione di beni strumentali

Case e Mutui

Aziende e Imprese

Come calcolare il fondo di ammortamento

Finanza Personale