Come determinare la frontiera efficiente di un portafoglio

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La matematica, si sa, è una materia non particolarmente amata dalla maggior parte delle persone. Uno degli argomenti più ostici è costituita dalla frontiera efficiente, che è determinata nel piano cartesiano avente il rischio in ascissa e il rendimento in ordinata, dall'insieme dei portafogli composti da diverse quote di titoli che massimizzano il rendimento e minimizzano il rischio. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo come determinare la frontiera efficiente di un portafoglio.

26

Occorre innanzitutto dire che in determinati casi è consigliabile studiare o per lo meno leggere manuali sull'argomento, poiché può risultare davvero difficile per una persona non competete capire determinati passaggi. La correlazione è un indicatore che ci fa capire quanto due titoli siano influenzati da medesimi fattori e quindi se ci sia qualche legame tra il loro andamento. Essa varia da -1 ad 1. Quando due titoli hanno correlazione pari a 0 si dice che sono non correlati. L'andamento di uno dei due è quindi del tutto indipendente da quello dell'altro. Dato che minore è la correlazione tra due titoli minore è il rischio del portafoglio, in questo caso ci si trova in una situazione intermedia dove il rischio non è influenzato dalla correlazione.

36

Presi due titoli A e B con correlazione pari 0 quindi si procede nel seguente modo per la costruzione della frontiera. Si parte dal portafogli costituito unicamente dal titolo avente rendimento e rischio inferiore e da quel punto si traccia un iperbole che termina nel punto in cui il portafoglio è interamente formato dall'altro titolo (avente rischio e rendimento maggiori). L'iperbole è orientata in modo tale che la prima parte, quella tra l'inizio e il vertice sia orientata verso l'alto e sinistra. La seconda parte verso l'alto e destra.

Continua la lettura
46

Vediamo un esempio. Due titoli, A e B hanno correlazione pari 0. Il titolo A ha Rendimento pari a 10 % e rischio pari a 0,5. Il titolo B ha Rendimento pari a 5% e rischio pari a 0,25. Entrambi i titoli hanno prezzo pari a 10%u20AC e il capitale investito è pari a 100%u20AC. La frontiera sarà un'iperbole che parte nel punto del piano di coordinate X = 0,25 e Y=5%. Proseguirà poi crescendo verso l'alto e sinistra fino al punto in cui si ha il rischio inferiore in assoluto (per questo esempio circa 0,22= X con rendimento pari a circa 6%=Y). Da tale punto tornerà crescere ma verso destra, incrementando quindi il rischio fino al punto di coordinate X= 0,5 e Y=10% dove si ha massimo rischio e rendimento essendo tutto il capital investito nel titolo A.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come creare un buon portafoglio di investimento

Finanza Personale

Come si calcola la duration di un portafoglio di titoli

Finanza Personale

Come calcolare e gestire la durata finanziaria di un portafoglio

Finanza Personale

Finanza Personale

Come Determinare Il Risk Free Rate

Finanza Personale

Come determinare l'imposta lorda

Finanza Personale

Come determinare la quota disponibile e legittima nella successione testamentaria

Finanza Personale

Fondi indicizzati: 5 cose da sapere