Come determinare l'IVA di una testata editoriale

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Molto spesso quando si parla di imposte è sempre indicato fare riferimento all'Iva. L'Iva è una tassa che viene inserita non solo per prodotti materiali ma anche per la vendita dei giornali. Per quanto riguarda infatti le testate giornalistiche editoriali, è importante sapere come è necessario determinare l'Iva. Quando si cede infatti una testata giornalistica per trasferire il marchio è indispensabile capire quale Iva bisogna quantificare. Proprio in questa guida cercheremo di spiegarvi come è necessario determinare l'Iva di una qualsiasi testata giornalistica.

27

Occorrente

  • Applicazione aliquota ridotta del 4%.
37

Molto spesso non si conoscono le varie sentenze che vengono applicate riguardo alla cessione del ramo di un'azienda come d'esempio una testata giornalistica. La cessione di una testata giornalistica non equivale alla cessione di un solo ramo dell'azienda ma a di tutti i singoli beni che appartengono all'azienda. Questo significa che si sconta l'Iva ma non si sconta l'imposta di registro. Ciò viene affermato in base all'ultima sentenza della corte di cassazione numero 1102.
Mentre precedentemente veniva inizialmente ceduta una testata giornalistica insieme ad alcuni mobili d'ufficio e ai vari debiti appartenenti, oggi invece la corte costituzionale ha affermato e dichiarato che la cessione di una testata giornalistica deve essere configurata con la cessione dei singoli beni aziendali.

47

Per il commercio dei prodotti editoriali è importante sapere che in base a regime speciale, l'Iva deve essere determinata sempre in base al numero delle copie vendute che appartengono alla testata editoriale. Il sistema delle copie vendute viene calcolato sulla base del prezzo di vendita è naturalmente il numero delle copie effettivamente vendute al netto calcolato sui resi.
Per quanto riguarda le cessioni e l'importazione di prodotti di tipo editoriale è indispensabile sapere che è applicabile un'aliquota ridotta del 4% circa. Questa aliquota ridotta è applicabile anche per la fornitura dei libri o dei CD-ROM.

Continua la lettura
57

L'aliquota ordinaria viene anche ovviamente applicata per la commercializzazione di giornali quotidiani periodici cataloghi registri o di qualsiasi altra tipologia di tipo similare. In sostanza è importante capire che la determinazione dell'imposta deve essere calcolata in base alle copie vendute. Per determinare l'Iva di una testata editoriale è anche importante sapere che l'aliquota ridotta del 4% non può essere invece applicata alle cessioni di giornali quotidiani, ai periodici e ai vari cataloghi e non può essere nemmeno applicata ai prodotti editoriali di tipo elettronico.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Approfondite l'argomento.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Lavoro e Carriera

5 cose da fare per diventare giornalista pubblicista

Diventare giornalisti è il sogno di molti. Ma non tutti purtroppo ci riescono. Sia per incapacità, sia per scarsa determinazione nell'inseguire questo bellissimo sogno. Ricordiamo che i singoli Ordini Regionali dei Giornalisti sono dotati di un Albo,...
Lavoro e Carriera

Come diventare giornalista pubblicista

La realizzazione del sogno di diventare giornalista non è così impensabile come molto spesso erroneamente si crede. Va smentita la credenza popolare secondo la quale per far carriera in questo ambito sia necessaria una laurea in Scienze della Comunicazione...
Lavoro e Carriera

Come si diventa giornalisti sportivi

Diventare giornalisti sportivi è l'aspirazione di molti giovani che si avvicinano alla professione di giornalista. Ci vuole molta passione, costanza e un pizzico di spirito di sacrificio. Oggi tutti possono coronare il loro sogno. Basta solo avere le...
Lavoro e Carriera

Come scrivere un buon annuncio

Scrivere un annuncio nel modo corretto per il buon esito della vendita è fondamentale. Chiunque avrà avuto necessità di vendere qualcosa e magari non è riuscito proprio perché non ha steso in maniera corretta il proprio testo, evidenziando i vantaggi...
Lavoro e Carriera

Come diventare fashion editor

Se mate la moda e vi piace scrivere su tutto ciò che riguarda le tendenze del momento e dare degli utili consigli ai lettori, il mestiere che fa per voi è sicuramente quello del fashion editor. Vi sarà certamente capitato, leggendo qualche sito dedicato...
Lavoro e Carriera

Come compilare un modulo richiesta compensi da inviare ad un giornale

Se avete firmato un regolare contratto come collaboratori con una redazione giornalistica, dovrete compilare un apposito modulo di richiesta compensi, denominato report, in grado di attestare tutto ciò che avrete scritto durante il mese corrente. Tale...
Aziende e Imprese

Come definire un piano editoriale

Negli ultimi anni, la comunicazione del web è stata stravolta dalla nascita dei social network, potenti mezzi di comunicazione efficaci per far passare le informazioni da un canale all'altro. Questa evoluzione non può essere trascurata dalle aziende...
Lavoro e Carriera

Come diventare giornalista di moda

Per avere il giusto atteggiamento nel campo della moda, ci vuole determinazione, attenzione e pazienza per costruire la giusta reputazione; è necessario inoltre, approcciarsi con tutto quello che si fà con passione e distinguersi dalla concorrenza per...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.