Come determinare l'IVA di una testata editoriale

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Molto spesso quando si parla di imposte è sempre indicato fare riferimento all'Iva. L'Iva è una tassa che viene inserita non solo per prodotti materiali ma anche per la vendita dei giornali. Per quanto riguarda infatti le testate giornalistiche editoriali, è importante sapere come è necessario determinare l'Iva. Quando si cede infatti una testata giornalistica per trasferire il marchio è indispensabile capire quale Iva bisogna quantificare. Proprio in questa guida cercheremo di spiegarvi come è necessario determinare l'Iva di una qualsiasi testata giornalistica.

27

Occorrente

  • Applicazione aliquota ridotta del 4%.
37

Molto spesso non si conoscono le varie sentenze che vengono applicate riguardo alla cessione del ramo di un'azienda come d'esempio una testata giornalistica. La cessione di una testata giornalistica non equivale alla cessione di un solo ramo dell'azienda ma a di tutti i singoli beni che appartengono all'azienda. Questo significa che si sconta l'Iva ma non si sconta l'imposta di registro. Ciò viene affermato in base all'ultima sentenza della corte di cassazione numero 1102.
Mentre precedentemente veniva inizialmente ceduta una testata giornalistica insieme ad alcuni mobili d'ufficio e ai vari debiti appartenenti, oggi invece la corte costituzionale ha affermato e dichiarato che la cessione di una testata giornalistica deve essere configurata con la cessione dei singoli beni aziendali.

47

Per il commercio dei prodotti editoriali è importante sapere che in base a regime speciale, l'Iva deve essere determinata sempre in base al numero delle copie vendute che appartengono alla testata editoriale. Il sistema delle copie vendute viene calcolato sulla base del prezzo di vendita è naturalmente il numero delle copie effettivamente vendute al netto calcolato sui resi.
Per quanto riguarda le cessioni e l'importazione di prodotti di tipo editoriale è indispensabile sapere che è applicabile un'aliquota ridotta del 4% circa. Questa aliquota ridotta è applicabile anche per la fornitura dei libri o dei CD-ROM.

Continua la lettura
57

L'aliquota ordinaria viene anche ovviamente applicata per la commercializzazione di giornali quotidiani periodici cataloghi registri o di qualsiasi altra tipologia di tipo similare. In sostanza è importante capire che la determinazione dell'imposta deve essere calcolata in base alle copie vendute. Per determinare l'Iva di una testata editoriale è anche importante sapere che l'aliquota ridotta del 4% non può essere invece applicata alle cessioni di giornali quotidiani, ai periodici e ai vari cataloghi e non può essere nemmeno applicata ai prodotti editoriali di tipo elettronico.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Approfondite l'argomento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come definire un piano editoriale

Aziende e Imprese

Come effettuare lo scorporo dell'IVA

Aziende e Imprese

Come scorporare l'IVA da un importo totale

Aziende e Imprese

Come Calcolare Il Pro-rata Di Detraibilità Iva

Aziende e Imprese

Come Controllare La Partita Iva Comunitaria

Aziende e Imprese

Come verificare l'esistenza di una partita iva

Aziende e Imprese

Come aprire partita iva

Aziende e Imprese

Metodi di verifica della validità di una partita IVA