Come determinare il valore normale per la dichiarazione dei redditi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

In questa guida vedremo come determinare il valore normale per la dichiarazione dei redditi. Per la determinazione del valore normale si fa riferimento, in quanto possibile ai listini o alle tariffe del soggetto che ha fornito i beni o i servizi e, in mancanza, di questi alle mercuriali e ai listini delle camere di commercio.

25

Inoltre si può fare riferimento anche alle tariffe professionali, tenendo conto però degli sconti d'uso. Per i beni e i servizi soggetti a disciplina dei prezzi si fa attinenza ai provvedimenti in vigore. Per valore normale si intende il prezzo praticato per servizi o beni della stessa specie in situazioni di concorrenza e nello stesso stadio di commercializzazione. Il valore normale è determinato prima di tutto per le azioni, obbligazioni e altri titoli negoziati in mercati regolarmente italiani o esteri.

35

Il tutto si calcola mediante la media aritmetica dei prezzi rilevati nell'ultimo mese che viene preso come riferimento. Inoltre viene determinato anche per le altre azioni, per le quote di società non azionarie e per i titoli o quote di partecipazione al valore del patrimonio netto della società o ente, ovvero, per le società o enti di nuova costituzione, all'ammontare complessivo dei conferimenti.

Continua la lettura
45

Inoltre anche per le obbligazioni e gli altri titoli diversi da quelli indicati fino ad ora, comparativamente al valore normale dei titoli aventi analoghe caratteristiche negoziati in mercati regolamentati italiani o esteri e in mancanza in base ad altri elementi determinabili in modo obiettivo. Le disposizioni relative alle cessioni valgono anche per gli atti a titolo oneroso.

55

I criteri utili per determinare periodicamente il valore normale ad esempio dei fabbricati sono fissati sulla base di alcuni valori posti all'Osservatorio del Mercato Immobiliare dell'Agenzia del Territorio e di alcuni coefficienti che vanno a suggestionare il valore del suddetto immobile associate alle informazioni presenti all'ufficio interessato. Le quotazioni dell'OMI fanno riferimento alla zona omogenea, in mancanza di quella realmente censita. I vari coefficienti di merito attinente alle diverse caratteristiche dell'immobile in riferimento in particolar modo al taglio, alla categoria del catasto e al livello del piano. Il valore normale di un immobile è ottenuto mediante il rapporto tra la superficie espressa in metri quadrati e il valore unitario dell'immobile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come compilare da soli da dichiarazione dei redditi

Finanza Personale

I termini e le regole per la dichiarazione dei redditi

Finanza Personale

Come presentare la dichiarazione cartacea dei redditi

Finanza Personale

Come funziona la dichiarazione dei redditi prodotti all'estero

Finanza Personale

Come fare la dichiarazione dei redditi

Finanza Personale

Dichiarazione dei redditi: differenze tra 730 e Unico

Finanza Personale

Finanza Personale

Come Detrarre Gli Interessi Passivi Dei Mutui Nella Dichiarazione Redditi