Come determinare il valore di una testata editoriale

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
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Introduzione

Quando si vuole determinare il valore di un'azienda generalmente bisogna tenere in considerazione diversi fattori. Si tratta comunque di un procedimento abbastanza complicato in quanto non è sempre facile determinare il valore e il capitale economico in un momento ben preciso. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come fare per poter determinare il valore di una testata editoriale.

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Per poter calcolare il valore di una testata editoriale è necessario fare affidamento sui cosiddetti metodi empirici, ovvero quelli che non sono legati ad una base retorica ma a evidenze riscontrabili nel mercato. Una delle formule empiriche più utilizzate per eseguire questo compito si riferisce a degli elementi specifici ed adopera in particolare il fatturato derivante dalle vendite editoriali, il fatturato da pubblicità e le eventuali perdite operative. A questi valori vengono poi applicati dei moltiplicatori sulla base delle caratteristiche specifiche della testata.

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Per poter calcolare il valore della testata di un certo quotidiano, si deve applicare questa formula: V = a F + b1 P1 + b2 P2 - c R. Bisogna però capire cosa determinano queste lettere e questi numeri. La V indica ovviamente il valore della testata, la F indica il fatturato medio annuo per la vendita del giornale, P1 rappresenta il fatturato medio annuo per la pubblicità locale, P2 indica il fatturato medio annuo per la pubblicità nazionale, R le perdite operative annuali. Invece a, b e c sono i moltiplicatori che nella prassi italiana sono sempre posti pari a 1 (per a), 1,5 (per b, anche se il valore può oscillare tra 1 e 2) e 3 (per c).

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Per poter avere un quadro generale più chiaro è necessario fare un esempio. La testata editoriale Bianchi ha un fatturato da vendite pari a 3 milioni, un fatturato da pubblicità pari a un milione e perdite operative per 200 mila euro. Il valore della testata, se si applicano i moltiplicatori classici sarà pertanto pari a 3 milioni più 1,5 milioni meno 600 mila euro e quindi a 3,9 milioni. È opportuno ricordare comunque che i metodi empirici hanno sia dei limiti che dei vantaggi. I primi sono che essi non si basano su una teoria, i risultati sono approssimativi e non si considerano le caratteristiche delle singole aziende. I più importanti vantaggi invece sono i risultati accettabili anche se non completamente precisi e sicuramente un grande risparmio in termini di tempo e costi.

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