Come determinare il valore di una testata editoriale

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
14

Introduzione

Quando si vuole determinare il valore di un'azienda generalmente bisogna tenere in considerazione diversi fattori. Si tratta comunque di un procedimento abbastanza complicato in quanto non è sempre facile determinare il valore e il capitale economico in un momento ben preciso. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come fare per poter determinare il valore di una testata editoriale.

24

Per poter calcolare il valore di una testata editoriale è necessario fare affidamento sui cosiddetti metodi empirici, ovvero quelli che non sono legati ad una base retorica ma a evidenze riscontrabili nel mercato. Una delle formule empiriche più utilizzate per eseguire questo compito si riferisce a degli elementi specifici ed adopera in particolare il fatturato derivante dalle vendite editoriali, il fatturato da pubblicità e le eventuali perdite operative. A questi valori vengono poi applicati dei moltiplicatori sulla base delle caratteristiche specifiche della testata.

34

Per poter calcolare il valore della testata di un certo quotidiano, si deve applicare questa formula: V = a F + b1 P1 + b2 P2 - c R. Bisogna però capire cosa determinano queste lettere e questi numeri. La V indica ovviamente il valore della testata, la F indica il fatturato medio annuo per la vendita del giornale, P1 rappresenta il fatturato medio annuo per la pubblicità locale, P2 indica il fatturato medio annuo per la pubblicità nazionale, R le perdite operative annuali. Invece a, b e c sono i moltiplicatori che nella prassi italiana sono sempre posti pari a 1 (per a), 1,5 (per b, anche se il valore può oscillare tra 1 e 2) e 3 (per c).

Continua la lettura
44

Per poter avere un quadro generale più chiaro è necessario fare un esempio. La testata editoriale Bianchi ha un fatturato da vendite pari a 3 milioni, un fatturato da pubblicità pari a un milione e perdite operative per 200 mila euro. Il valore della testata, se si applicano i moltiplicatori classici sarà pertanto pari a 3 milioni più 1,5 milioni meno 600 mila euro e quindi a 3,9 milioni. È opportuno ricordare comunque che i metodi empirici hanno sia dei limiti che dei vantaggi. I primi sono che essi non si basano su una teoria, i risultati sono approssimativi e non si considerano le caratteristiche delle singole aziende. I più importanti vantaggi invece sono i risultati accettabili anche se non completamente precisi e sicuramente un grande risparmio in termini di tempo e costi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come determinare il valore di un investimento con il META

Aziende e Imprese

Come determinare il valore teorico del diritto di opzione

Aziende e Imprese

Come definire un piano editoriale

Aziende e Imprese

Come Determinare L'Enec

Aziende e Imprese

Come aprire una testata giornalistica

Aziende e Imprese

Come calcolare il valore economico di un'azienda

Aziende e Imprese

Come Stimare Il Valore Dell'Avviamento Utilizzando I Sovraredditi

Aziende e Imprese

Come Calcolare Il Valore Attuale Di Un Investimento Annuale