Come determinare il valore di una casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

In questo tutorial vi spiegheremo come determinare il valore di una casa sul mercato al giorno d'oggi
Pensate di vendere la vostra casa e state cercando di capire quanto veramente vale, senza andare direttamente ad un'agenzia che vi creerebbe assillamenti finché non otterrà il vostro incarico? Volete capire quanto potrete chiedere ad un acquirete ipotetico e quanto margine di trattativa potrà esserci? Continuate la lettura così vi chiariremo alcune idee. Buon lavoro!

25

Cosa si dovrà tenere in considerazione per la determinazione del prezzo di una casa

Ciascuna casa ha il suo prezzo specifico e non sarà possibile fare dei confronti con la casa del vicino oppure con una uguale, però magari in un altro posto oppure con un'esposizione diversa. Il calcolo del valore di mercato di un'abitazione non è per nulla facile. Si sa inoltre che, sarà necessario chiedere una cifra superiore, se si ha intenzione di vendere, perché è sottintesa una particolare trattativa da parte dell’acquirente. La base dove dovrete partire per la stima dell’immobile è formata dalla sua superficie commerciale moltiplicata per il prezzo, mediamente, a metro quadro nella zona. A tale cifra dovrete anche aggiungere o togliere cifre determinate da molte variabili quali, per esempio, la vicinanza a una metropolitana oppure a dei parcheggi, i servizi di trasporto pubblico, le aree verdi vicine, e tanti altri fattori quali la luminosità, lo stato di ristrutturazione sia della casa che dello stabile, l’esposizione e tante altre cosa ancora.

35

Calcoli delle superfici varie

Per il calcolare della superficie commerciale, sia se si tratta di immobili commerciali o residenziali, occorrerà considerare le superfici esterne sommate e quelle interne, usando però i criteri seguenti, cioè le aree calpestabili interne sono calcolate al 100%, come anche le superfici che sono occupate da pareti interne ed anche perimetrali che non siano condivise. Inoltre i muri perimetrali che sono in condivisione sono considerate invece al 50%. Le superfici esterne come terrazzi, balconi scoperti valgono il 25%, mentre il 35% se sono coperti. Le cantine, i garage, i box ed i posti auto coperti sono considerati al 75%. I porticati vengono calcolate al 35%. I giardini il 15%, però se sono di ville valgono soltanto il 10%. Come potrete notare già per la sola superficie dell’appartamento il calcolo non è facile. Il prezzo medio per metro quadro della zona poi cambia in bae alle città e, nella stessa città, in base anche al quartiere.

Continua la lettura
45

Consultate il sito dell'Agenzia del Territorio

Per conoscere quello ci si potrà riferire al sito dell'Agenzia del Territorio dove è presente una "banca dati per le quotazioni immobiliari" di tutti i comuni presenti in Italia, interrogabile facilmente. A tal calcolo occorre aggiungere o togliere poi una cifra particolare in base ai fattori in precedenza descritti, con un certo buon senso.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come aumentare il valore di una casa da rivendere

Case e Mutui

Come calcolare il valore catastale

Case e Mutui

Come calcolare il valore del mutuo

Case e Mutui

Come determinare le quote millesimali

Case e Mutui

Come stimare il valore di un terreno edificabile

Case e Mutui

Come aumentare il valore della vostra casa

Case e Mutui

Come calcolare il valore catastale di un immobile

Case e Mutui