Come determinare il valore di un investimento con il META

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il cosiddetto Metodo dei Tassi Attualizzati (il cui acronimo è "META") consente di ricavare il Valore Attuale Netto (VAN) di un qualunque investimento, utilizzando i tassi d'interesse denominati Tasso Interno di Rendimento (TIR) e Costo del Capitale (k). Questa metodologia, che è poco diffusa nel mondo della finanza aziendale, quindi, si differenzia dagli altri metodi di calcolo. Nella seguente semplice e rapida guida che vi andrò ad enunciare immediatamente nei passaggi successivi, vi spiegherò molto brevemente, ma comunque dettagliatamente, come bisogna determinare il valore di un qualsiasi investimento, proprio con il "META".

26

Occorrente

  • Valore iniziale dell'investimento (To)
  • Tasso Interno di Rendimento (TIR)
  • Costo del Capitale (k)
  • Durata dell'investimento (in anni)
36

Innanzitutto, dovete sapere che il Metodo dei Tassi Attualizzati (META) rappresenta una metodologia di determinazione del valore di un qualunque investimento utilizzata, per la prima volta, nell'anno 1986. La seguente prassi ruota attorno al concetto di Eccedenza di Copertura Finanziaria (il cui acronimo è "ECOF"), ovvero si basa sulla differenza tra il Tasso Interno di Rendimento (TIR) ed il Costo del Capitale (k): pertanto, si avrà che "ECOF = TIR - k". Questo differenziale, infatti, va a calcolare una percentuale d'impatto sul capitale investito che, attualizzata, fornisce il Valore Attuale Netto (VAN).

46

Specificatamente, la formula del "META" dà che il "VAN = To * (TIR - k) * A figurato n al tasso k, g", dove con: "To" s'intende il valore del capitale investito per porre in essere un determinato investimento; la differenza "(TIR - k)", come vi ho enunciato precedentemente, s'individua l'Eccedenza di Copertura Finanziaria (ECOF); "A figurato n al tasso k, g" s'identifica il cosiddetto coefficiente di attualizzazione di una rendita variabile, il quale può essere calcolato attraverso un'apposita metodologia.

Continua la lettura
56

Adesso che nel passaggio precedente vi ho descritto completamente come bisogna utilizzare il Metodo dei Tassi Attualizzati (META), vi farò vedere un esempio concreto e, precisamente, dovrete procedere con la valutazione del Valore Attuale Netto (VAN) di un investimento avente una durata pari a cinque anni, un valore iniziale (To) di 1.000€, un Tasso Interno di Rendimento (TIR) pari al 15% ed un Costo del Capitale (k) uguale al 5%.

66

Andando ad applicare la formula che vi ho scritto prima, avrete che il "VAN = 1.000€ * (15% - 5%) * 3,993", dove quest'ultimo valore è pari al fattore di attualizzazione della rendita variabile. Il risultato che, quindi, otterrete sarà "VAN = 399,30€": esso rappresenterà il guadagno netto dell'investimento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come calcolare il valore attuale netto di un investimento annuale

Aziende e Imprese

Come Determinare Un Investimento Immobiliare

Aziende e Imprese

Come determinare il valore di una testata editoriale

Aziende e Imprese

Come determinare il valore teorico del diritto di opzione

Aziende e Imprese

Come Determinare L'Enec

Aziende e Imprese

Come bilanciare i portafogli di investimento

Aziende e Imprese

Come calcolare il valore economico di un'azienda

Aziende e Imprese

Come fondare un gruppo di investimento