Come determinare il valore del tuo oro

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Determinare il peso dei nostri gioielli in oro potrà servirci per riuscire a calcolare, in anticipo, il loro valore di base. Stiamo però molto attenti, questo non rappresenta necessariamente il prezzo che riusciremo ad ottenere andando da un compro oro, per poterlo poi vendere, ma ci servirà in quanto sarà importante per noi avere almeno un valore di riferimento prima di iniziare una qualsiasi trattativa. Leggendo questa guida, riuscirai ad imparare a come determinare il valore del tuo oro.

26

Occorrente

  • una bilancia da orafo o una meno precisa bilancia da cucina
  • una calcolatrice
36

In tempi di crisi, purtroppo, molte famiglie ricorrono ai pignoramenti per riuscire a racimolare qualche euro in più. Spesso gli oggetti d'oro diventano l'unico modo per recuperare del denaro necessario per affrontare situazioni economiche difficili. Per avere la certezza che i nostri gioielli d'oraovengano valutati correttamente, potrebbe servirci questo particolare calcolo per scoprire il valore del nostro oro.

Cominciamo allora prendendo una bilancia per pesare l'oro. Se vogliamo acquistarne una da un orafo, queste bilance sono molto più precise delle classiche bilance da cucina, possiamo trovarle su internet ed il loro prezzo non è troppo elevato oppure su una delle tante bancarelle delle antichità.. Tuttavia se abbiamo deciso di usare una bilancia da cucina, assicuriamoci prima che misuri in grammi, altrimenti il risultato ottenuto sarà completamente sbagliato. Se la nostra bilancia non è idonea, possiamo sempre far pesare il nostro oro gratuitamente in una gioielleria.

46

Iniziamo dunque a pesare il nostro oro, assicuriamoci di pesare gli oggetti in gruppi, dividendoli a seconda della loro caratura (possiamo trovare la caratura indicata sul punzone presente in ogni oggetto d'oro). Per effettuare questa ricerca sarà utile ricorrere ad una lente di ingrandimento. Se non hai la sicurezza che i tuoi averi siano d'ora, ti suggerisco di fare il test acido. Dovrai acquistare dell'acido, preferibilmente acido nitrico, e una pietra di prova realizzata con diversi materiali. Dovrai strofinare leggermente l'oggetto d'oro da testare sulla pietra e versare sopra la traccia lasciata una goccia di acido. Se non noterai cambi di colore, significherà che il tuo gioiello è d'oro. Fai attenzione che se l'acido sparirà completamente, vorrà dire che hai davanti a te un oggetto da bigiotteria.
Potrai quindi passare a pesare le tue ricchezze.
Se disponiamo di una bilancia analogica, attendiamo che l'ago si assesti prima di segnare il risultato. Qualora l'ago si fermi a cavallo di due numeri, dovremmo valutare attentamente quale potrebbe essere il valore in mezzo. Se disponiamo di una bilancia analogica, dovremmo semplicemente leggere il numero sul display.

Continua la lettura
56

A questo punto possiamo calcolare il valore del nostro oro, per fare questo basterà documentarci anche su internet o su un qualsiasi quotidiano, per sapere il valore di mercato attuale dell'oro.

Se troviamo subito il prezzo al grammo, tanto meglio, altrimenti bisognerà dividere per 1000 il prezzo al chilo. Ora, con l'aiuto di una calcolatrice bisognerà dividere i carati di ciascun gruppo, precedentemente formato, per 24 e successivamente moltiplicare il risultato ottenuto per il prezzo dell'oro attuale in grammi, a questo punto possiamo moltiplicare il risultato per i grammi di ciascun gruppo. Il risultato ottenuto sarà finalmente quello del valore finale del nostro oro in grammi!

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come avviare un'attività di vendita ambulante

Finanza Personale

Come compilare un modulo di spedizione di un pacco postale

Aziende e Imprese

Marketing e programmazione neurolinguistica

Finanza Personale

Come e dove vendere i propri gioielli

Lavoro e Carriera

Come valutare una proposta di lavoro

Finanza Personale

Come analizzare un titolo azionario

Case e Mutui

Come fare un affare comprando la casa

Banche e Conti Correnti

Come compilare la Comunicazione Valutaria Statistica