Come determinare il tasso di rendimento contabile

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Devi sapere che il tasso di rendimento contabile, è noto anche come tasso di rendimento medio o tasso di rendimento semplice. Calcolarlo, ti aiuterà a capire meglio a quanto possa ammontare il profitto che puoi prevedere in un investimento, oppure per valutare al meglio la possibilità di ridurre i costi di esercizio della tua azienda. Ci sono vari metodi per calcolarlo. Nella presente guida, passo dopo passo, ti spiegherò su questa mia semplicissima e pratica guida su come determinare il tasso di rendimento contabile.

24

Per prima cosa, devi procedere al calcolo dell'utile annuo. Tale valore, lo determini attraverso i vari accantonamenti. Una volta trovato, dividilo per l'investimento iniziale. Successivamente, dovrai trovare quello che è il valore di deprezzamento. Sottrai dunque il valore recuperabile del bene dal suo valore iniziale. L'importo che otterrai, dovrai poi dividerlo per la vita utile del bene, che ti aiuterà a capire quanti anni può effettivamente durare. Così facendo, otterrai anche il tasso di rendimento contabile, espresso in percentuale.

34

In merito al terzo metodo di calcolo, devi prima di tutto determinare i risparmi netti sui costi. Effettua una somma dei vari costi operativi, più tutti i costi di deprezzamento. Deduci l'importo così ottenuto dalla riduzione prevista dei costi inerenti alla manodopera che risulta dall'utilizzo di tutte le attrezzature nuove acquistate di recente. A questo punto, non dovrai fare altro che dividere i risparmi netti sui costi per l'investimento iniziale. Il risultato che otterrai e che verrà espresso in percentuale, altro non è che il tasso di rendimento contabile. Tieni presente che tutti e tre i metodi che ti ho illustrato nella guida sono abbastanza semplici per determinare questo tipo di tasso e danno un'idea di massima dell'andamento di un'azienda o di un'impresa.

Continua la lettura
44

Per ciò che riguarda il secondo metodo di calcolo del tasso di rendimento contabile, dopo che avrai trovato l'utile annuo medio, dovrai semplicemente procedere a calcolare l'investimento medio. Lo stesso va a rappresentare infatti i costi di capitale indispensabili per l'avvio di un qualsiasi progetto. Si devono sommare al valore finale dei macchinari recuperabili, effettuando successivamente la divisione per due. Ora, dividi l'utile annuo medio per l'investimento medio. Otterrai di conseguenza il tasso di rendimento contabile, anche in questo caso espresso in percentuale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come sapere quale tasso d'interesse si nasconde dietro le offerte a tasso zero

Finanza Personale

Come calcolare il rendimento alla scadenza

Finanza Personale

Come calcolare il rendimento delle obbligazioni

Finanza Personale

Come calcolare il rendimento di un investimento con Excel

Finanza Personale

Come calcolare il rendimento di un investimento

Finanza Personale

Come calcolare il rendimento di un portafoglio

Finanza Personale

Come calcolare il rendimento dei titoli di Stato

Finanza Personale

Come Determinare Il Risk Free Rate