Come Determinare Il Tasso di Crescita G

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Il tasso di crescita è senza ombra di dubbio un fattore molto importante, si parla di questo tasso nell'ambito della finanza. Il tasso di crescita lo potrai ricavare in diversi modi e può avere diverse caratteristiche e anche andamenti. Può essere infatti, nullo, costante, oppure per finire, irregolare. In questa guida, vi verranno date tutte le indicazioni utili su come determinare nel migliore dei modi quello che è il tasso di crescita G. Si tratta di una procedura non particolarmente complicata e che potrete apprendere soltanto con l'esercizio costante, oltre che con costante studio ed impegno.

24

Come prima cosa occorrerà tenere presente che il tasso di crescita ("g") può presentarsi in tre diverse tipologie. La crescita infatti può essere nulla, regolare, irregolare, come già detto in precedenza, non dovete però dimenticare queste tre diverse tipologie di crescita. Nel primo caso avrete dei rendimenti costanti nel tempo. Pensate ad un titolo obbligazionario che ogni anno stacca una cedola (calcolata come percentuale del valore nominale) pari a %u20AC5. In questo caso, come è ovvio che sia, non si avrà una crescita ed il tuo tasso g sarà di conseguenza pari a 0.

34

A questo punto, passate ad un altro caso e pensate invece ad un'impresa che ogni anno aumenta il fatturato in maniera costante e mantiene i costi interni fissi e quindi senza alcuna variazione. In questo caso la crescita risulterà essere piuttosto regolare. Per facilitare la comprensione, citiamo quindi un esempio, se il fatturato in 3 anni fosse pari a %u20AC1.000, %u20AC1.100, %u20AC1.210 il il tasso di crescita g sarà sempre pari al 10%, calcolabile facendo la differenza tra due prezzi consecutivi e dividendola per il prezzo più vecchio dei 2, quindi (1.100 %u20131.000)/1000 = 10% e (1.210 %u2013 1.100)/1.100 =10%.

Continua la lettura
44

Come ultimo caso, avrete davanti a voi una crescita irregolare, questo tipo di crescita appena citata è la più complessa, è molto importante però saperla e conoscerla, in quanto forse è la più presente delle due crescite precedenti. Avrai a che fare con la crescita irregolare quando ogni hanno si hanno g diversi, ad esempio un'impresa che in 3 anni ha fatturati pari a %u20AC1.000, %u20AC1.200 e %u20AC1.500. In questo caso il g dovrete ricavarlo n modo "Implicito", ovvero capendo il trend della crescita. Servirà quindi provvedere a trovare la retta che approssimi l'andamento dei tassi nei singoli periodi. A questo punto avrete tutte le informazioni basilari necessarie per adempiere il vostro compito. Siccome questo argomento risulta comunque a tratti complicato da capire, farete sicuramente bene a cercare altre informazioni su internet, oppure, in alternativa, ancora meglio, potrete chiederle a qualcuno di più capace in materia che ve le spiegherà faccia a faccia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come sapere quale tasso d'interesse si nasconde dietro le offerte a tasso zero

Case e Mutui

Come calcolare la rata del mutuo a tasso fisso

Case e Mutui

Mutuo: pro e contro del tasso variabile

Case e Mutui

5 cose da sapere sul mutuo a tasso fisso

Case e Mutui

Mutui: 5 buone ragioni per scegliere il tasso fisso

Case e Mutui

5 motivi per preferire un mutuo a tasso fisso

Case e Mutui

Come calcolare il tasso d'interesse di un mutuo

Case e Mutui

Come calcolare la rata del mutuo a tasso variabile