Come Determinare Il Tasso di Crescita G

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Il tasso di crescita è senza ombra di dubbio un fattore molto importante, si parla di questo tasso nell'ambito della finanza. Il tasso di crescita lo potrai ricavare in diversi modi e può avere diverse caratteristiche e anche andamenti. Può essere infatti, nullo, costante, oppure per finire, irregolare. In questa guida, vi verranno date tutte le indicazioni utili su come determinare nel migliore dei modi quello che è il tasso di crescita G. Si tratta di una procedura non particolarmente complicata e che potrete apprendere soltanto con l'esercizio costante, oltre che con costante studio ed impegno.

24

Come prima cosa occorrerà tenere presente che il tasso di crescita ("g") può presentarsi in tre diverse tipologie. La crescita infatti può essere nulla, regolare, irregolare, come già detto in precedenza, non dovete però dimenticare queste tre diverse tipologie di crescita. Nel primo caso avrete dei rendimenti costanti nel tempo. Pensate ad un titolo obbligazionario che ogni anno stacca una cedola (calcolata come percentuale del valore nominale) pari a %u20AC5. In questo caso, come è ovvio che sia, non si avrà una crescita ed il tuo tasso g sarà di conseguenza pari a 0.

34

A questo punto, passate ad un altro caso e pensate invece ad un'impresa che ogni anno aumenta il fatturato in maniera costante e mantiene i costi interni fissi e quindi senza alcuna variazione. In questo caso la crescita risulterà essere piuttosto regolare. Per facilitare la comprensione, citiamo quindi un esempio, se il fatturato in 3 anni fosse pari a %u20AC1.000, %u20AC1.100, %u20AC1.210 il il tasso di crescita g sarà sempre pari al 10%, calcolabile facendo la differenza tra due prezzi consecutivi e dividendola per il prezzo più vecchio dei 2, quindi (1.100 %u20131.000)/1000 = 10% e (1.210 %u2013 1.100)/1.100 =10%.

Continua la lettura
44

Come ultimo caso, avrete davanti a voi una crescita irregolare, questo tipo di crescita appena citata è la più complessa, è molto importante però saperla e conoscerla, in quanto forse è la più presente delle due crescite precedenti. Avrai a che fare con la crescita irregolare quando ogni hanno si hanno g diversi, ad esempio un'impresa che in 3 anni ha fatturati pari a %u20AC1.000, %u20AC1.200 e %u20AC1.500. In questo caso il g dovrete ricavarlo n modo "Implicito", ovvero capendo il trend della crescita. Servirà quindi provvedere a trovare la retta che approssimi l'andamento dei tassi nei singoli periodi. A questo punto avrete tutte le informazioni basilari necessarie per adempiere il vostro compito. Siccome questo argomento risulta comunque a tratti complicato da capire, farete sicuramente bene a cercare altre informazioni su internet, oppure, in alternativa, ancora meglio, potrete chiederle a qualcuno di più capace in materia che ve le spiegherà faccia a faccia.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Aziende e Imprese

Come Calcolare Il Tasso Di Crescita Atteso Dei Dividendi

I dividendi sono la forma di retribuzione mediante la quale un'impresa distribuisce i propri utili agli azionisti. Questi sono quindi legati, ovviamente, ai risultati positivi conseguiti dall'azienda nel periodo. In finanza si ritiene possibile calcolare...
Aziende e Imprese

Come determinare il valore di un investimento con il META

Il cosiddetto Metodo dei Tassi Attualizzati (il cui acronimo è "META") consente di ricavare il Valore Attuale Netto (VAN) di un qualunque investimento, utilizzando i tassi d'interesse denominati Tasso Interno di Rendimento (TIR) e Costo del Capitale...
Aziende e Imprese

Come calcolare il tasso di sconto WACC

Il mercato finanziario permette d'investire in svariate tipologie di azioni e titoli azionari: ciascuno di essi possiede un determinato costo iniziale, che viene remunerato successivamente con un rendimento fisso o variabile. Tra le numerose opzioni ed...
Aziende e Imprese

Come Determinare Il Ccno

Come facilmente intuibile dal titolo della guida, ora ci dedicheremo a spiegarvi Come determinare il CCNO. Partiamo dal definire questo acronimo: per CCNO, intendiamo il Capitale Circolante Netto. In sostanza, esso è utilissimo per analizzare il bilancio...
Aziende e Imprese

Come Determinare L'Enec

L'eccedenza Nominale Economica (ENEC) è una misura economica che tende a determinare il valore di un investimento dal punto di vista reddituale basandosi su costi e ricavi temporalmente non omogenei. Si tratta quindi, nella sostanza, della determinazione...
Aziende e Imprese

Come determinare l'IVA di una testata editoriale

Molto spesso quando si parla di imposte è sempre indicato fare riferimento all'Iva. L'Iva è una tassa che viene inserita non solo per prodotti materiali ma anche per la vendita dei giornali. Per quanto riguarda infatti le testate giornalistiche editoriali,...
Aziende e Imprese

Come Determinare I Principali Aggregati Economici Di Bilancio

Comunemente il bilancio, per fattori culturali, è visto come un aspetto amministrativo. Il fine della presente guida è di indicare le modalità di Determinare dei principali aggregati economici partendo dal volume d'affari fino ad arrivare all'utile...
Aziende e Imprese

come determinare il prezzo di vendita di un prodotto

Tra i tanti obiettivi per chi vende prodotti uno importante è sicuramente quello di utilizzare il migliore strumento di marketing possibile affinché si possa stabilire un prezzo di vendita. Tuttavia come questo ci sono tanti altri metodi per determinare...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.