Come Determinare Il Risk Free Rate

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Parliamo di finanza: Un investimento è una determinata somma di denaro che decidiamo di investire in differenti modi per ricevere una percentuale di ritorno mensile o semestrale o annuale. Ogni investimento ha una percentuale di rischio intrinseca, ma secondo finanza vi è l'assioma in cui vi sono attività finanziarie prive di rischio ed ecco che entra in gioco il Risk Free Rate. Il Risk Free rate, tradotto in italiano, è il tasso privo di rischio, cioè senza l'aggiunta della variabile incognita x. Tale tasso è molto utilizzato in finanza per determinare alcune variabili come il costo del capitale di rischio di un investitore. Grazie a questa guida, capirete come determinare correttamente il risk free rate.

26

Occorrente

  • studio e pratica
36

Naturalmente non vi è un investimento a rischio zero, ma a rischio molto basso sì. Uno di questi sarebbe per esempio il conto deposito che attualmente offre un tasso che rende davvero molto poco ed il denaro dell'investitore è vincolato, cioè non utilizzabile altrimenti. Inoltre, il rischio di un investimento è determinato anche dal rank di affidabilità bancaria o societaria che determina l'affidabilità economica. Quando vi dedicate alla finanza, è bene determinare fattori compreso il risk free rate che è utilizzato come tasso di base da cui partire per sommare le componenti di rischio e determinare i tassi per la remunerazione del capitale di rischio.

46

Il Risk Free Rate è uno dei parametri fondamentali per la determinazione del rischi dell'imprenditore, e può essere calcolato con diverse formule ma la più utilizzata è la seguente: R= B (Rm-Rf) e cioè Risk = B è un coefficiente che rappresenta la sensibilità di un'azione rispetto al portafoglio di mercato (Rm è il rischio di mercato di un'azione che comprende anche il rischio remunerativo) - il Risk free rate. È utilizzato per determinare il Wacc = Weighted Average Cost of Capital cioè il costo medio ponderato del capitale, un tasso usatissimo nelle valutazioni finanziarie e in svariati modelli come il Discounted Cash Flow Model o nel Capital Asset Pricing Model.

Continua la lettura
56

In pratica il risk free rate si identifica nel rendimento dei Titoli di Stato sicuro (ovvero con rating molto alto) a breve scadenza. Non esiste una prassi da tutti utilizzata perché alcuni prendono Titoli di Stato a più lunga scadenza in relazione all'utilizzo del tasso all'interno di piani finanziari ad esempio. In generale in Italia si può fare riferimento ai Buoni Ordinari del Tesoro o ai BTP i cui rendimenti possono essere trovati nei quotidiani economici o sui siti internet che si occupano di finanza. Con un po' di studio individuale saremo in grado anche da soli di capire e di decidere dove investire prendendoci le nostre responsabilità economiche.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Studiate e praticate non rischiando tutto il denaro che volete investire come prima volta

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come pagare le bollette del gas a rate

Finanza Personale

Come pagare il canone RAI anche a rate

Finanza Personale

Come determinare il tasso di rendimento contabile

Finanza Personale

Come determinare il valore normale per la dichiarazione dei redditi

Finanza Personale

Come determinare la quota disponibile e legittima nella successione testamentaria

Finanza Personale

Come determinare il valore del tuo oro

Finanza Personale

Come determinare la frontiera efficiente di un portafoglio

Finanza Personale

Come determinare l'imposta lorda