Come determinare i confini di un lotto

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Ogni proprietà è costruita su un preciso appezzamenti di terreno detto lotto. Soprattutto in casi di proprietà assai vicine, non sono rare le controversie generate da una determinazione approssimativa dei confini del lotto di terreno sul quale poggia la nostra proprietà. Risalire, o peggio, determinare nuovi confini di un lotto di terreno è solitamente un processo lungo e complesso. Pertanto, al fine di rendere meno problematica la risoluzione di questo problema, vi proponiamo la seguente guida. Ecco a voi, dunque, una guida su come determinare i confini di un lotto.

25

La prima cosa da fare è recarsi al catasto. Ogni terreno o proprietà viene inglobata e identificata in questo immenso archivio pubblico attraverso un numero di foglio è un numero di "particella". Questo archivio si suddivide in due grandi categorie: il catasto terreni e il catasto fabbricati. Il primo contiene le cosiddette mappe catastali, ossia delle mappe dei terreni realizzate in scala 1:2000; il secondo, invece, contiene una descrizione più dettagliata della particela dei lotti. Siate certi già da questo momento di tutte le informazioni preliminari riguardanti il vostro lotto: controllate se è un terreno edificabile procuratevi una planimetria, una piantina e l'originale contratto di acquisto della proprietà.

35

Recatevi; quindi, nell'archivio di competenza. A questo punto avrete accesso a tutte le informazioni necessarie alla determinazione dei confini del vostro lotto. Recuperate, quindi, tutti i contratti di vendita e di acquisto, l'elenco dei precedenti proprietari e le eventuali modifiche apportate ai confini nel corso degli anni. Confrontate la vostra planimetria con quelle precedenti e assicuratevi che non siano state apportate modifiche abusive alla vostra proprietà. Prestate particolare attenzione a questo aspetto in quanto eventuali modifiche non legittime potrebbero causarvi problemi legali. Terminato questo controllo, cercate i documenti tutti relativi ai punti di riferimenti utilizzati per determinare in confini del vostro lotto. Ottenute tutte queste informazioni siete pronti per passare alla determinazione o alla verifica dei confini direttamente sulla vostra proprietà.

Continua la lettura
45

I confini di lotto sono solitamente realizzati inserendo nel terreno appositi picchetti o paline si legno. Questi strumenti sono facilmente visibili, in quanto presentano sulla loro superficie fasce bianche e rosse. Vengono solitamente inseriti nel terreno per individuare i punti di riferimento riportati nei documenti del catasto. Individuati questi punti, dovranno essere sostituiti con i cosiddetti termini lapidei, ossia grossi sassi che determineranno i punti di riferimento. A questo punto potete procedere con le misurazioni. Tuttavia per svolgere le misurazioni vi consigliamo di affidarvi a figure competenti nel settore, quali geometri o topografi, in quanto sono gli unici che possiedono strumenti e competenze necessarie a svolgere un compito così delicato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come determinare le quote millesimali

Case e Mutui

Come verificare i fabbricati non dichiarati

Case e Mutui

Come stimare il valore di un terreno edificabile

Case e Mutui

Come verificare se un'area é edificabile

Case e Mutui

Casa in classe A: caratteristiche

Case e Mutui

Come risparmiare sul mutuo in 5 mosse

Case e Mutui

5 criteri che adottano le banche per concedere un mutuo

Case e Mutui

Come calcolare le imposte sull'acquisto della casa