Come descrivere gli obiettivi professionali

Tramite: O2O 01/04/2017
Difficoltà:media
15

Introduzione

Se dovete presentarvi ad un colloquio di lavoro e non sapete bene come comportarvi, sappiate che tra le domande più frequentemente poste al candidato vi è quella riferita ai suoi obiettivi professionali.
Siccome non avrete molto tempo a disposizione sarà necessario fare subito una buona impressione sul selezionatore.
Generalmente gli obiettivi professionali di qualunque candidato vengono inseriti all'interno del proprio curriculum vitae poiché, se non vengono inseriti, vi verranno chiesti con certezza durante il colloquio conoscitivo.
Continuando a leggere questa guida imparerete in modo approfondito come descrivere gli obiettivi professionali.

25

Il ruolo del recruiter e le sue aspettative

Durante un colloquio di lavoro il recruiter non vi chiederà solamente di parlargli della vostra formazione e delle eventuali esperienze professionali.
Vorrà capire quali possano essere i vostri obiettivi professionali, specialmente se non avete provveduto ad inserirli nel curriculum vitae oppure in una eventuale lettera di presentazione.
Siate quindi previdenti e aspettatevi quasi con certezza questo genere di domanda preparandovi la giusta risposta senza rischiare di cadere in qualche "trabocchetto".
Ricordatevi che il recruiter è anche psicologo e non si accontenterà di risposte prive di giustificazione o senza senso; cercate di mostrarvi all'altezza di ogni sua aspettativa mostrando un comportamento diretto, educato e con voce ferma.

35

Date degli obiettivi ben precisi

Vi verrà indubbiamente spontaneo rispondere che vi piacerebbe fare carriera per poter ottenere guadagni consistenti ma sappiate che non è questa la risposta adatta.
In sede di colloquio è sempre bene evitare di parlare di successi e stipendi; ponetevi invece dei limiti cercando di collegare le vostre competenze e capacità alle esigenze dell'azienda o della struttura.
Suggerirei piuttosto un'attitudine al gioco di squadra e senso di equipè; che al momento il vostro obiettivo è quello di far parte di una realtà dinamica e in crescita per poter arricchire la vostra conoscenza e formazione nella location che vi offrirà il lavoro.

Continua la lettura
45

organizzate bene il curriculum vitae

Non mancheranno poi le domande su eventuali sport praticati e hobby; non per curiosare nella vostra vita privata ma semplicemente perché il recruiter desidera capire se tendete alla sedentarietà o se siete elementi attivi e portati verso qualche preciso interesse.
Ovviamente è meglio mostrarsi dinamici e intraprendenti parlando tranquillamente delle vostre passioni e di ciò che amate fare nel vostro tempo libero.
Il curriculum vitae deve essere firmato durante il colloquio e deve contenere oltre i dati personali anche una vostra foto tessera.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • In un colloquio di lavoro la conversazione è importantisima, ma non dimenticate di vestire sempre in maniera sobria.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare project manager

Il Project Manager è una professione che ha il compito di visionare l'insieme di un intero progetto. Esso, deve essere in grado di gestire uno o più team contemporaneamente con competenze diverse, coordinare il loro lavoro e garantirne il raggiungimento...
Lavoro e Carriera

Come stilare un progetto educativo

Il progetto educativo è uno strumento impiegato per realizzare dei percorsi didattici con scopi educativi rivolti ad un gruppo d'allievi: esso viene molto usato negli asili nido, ma non solo. Il piano viene presentato da un gruppo costituito da docenti...
Lavoro e Carriera

Come iscriversi al centro per l'impiego

Oggigiorno, purtroppo, trovare un posto di lavoro stabile sta diventando sempre più complicato a causa della grave crisi economica che negli ultimi anni ha colpito il nostro paese, determinando una forte riduzione di posti di lavoro. Sebbene negli ultimi...
Lavoro e Carriera

Come affrontare un colloquio di lavoro in germania

La Germania è una delle nazioni europee che oggi gode di un'economia florida, e quindi rappresenta un punto di riferimento per i cittadini italiani in cerca di un'attività lavorativa di qualsiasi genere. In questo territorio infatti si possono trovare...
Lavoro e Carriera

Come superare la demotivazione sul lavoro

La vita non è una favola. Abbiamo tutti i nostri giorni in cui nulla sembra funzionare o ci si sente semplicemente insignificanti tutto il giorno. Che si tratti di andare in palestra, prepararsi per una riunione o un esame,la demotivazione è sempre dietro...
Lavoro e Carriera

Migliorare il curriculum vitae: 10 consigli

Il curriculum vitae è un documento che sintetizza le proprie aspirazioni professioni e competenze. Esso rappresenta il passaggio obbligatorio per presentarsi a un colloquio di lavoro. Ma per funzionare bene, deve risultare chiaro e conciso. Inoltre non...
Lavoro e Carriera

Come chiedere un aumento di categoria

Le categorie sono gruppi fondamentali dove sono divisi i lavoratori. Il datore di lavoro è tenuto a far conoscere la categoria e la qualifica assegnata ai dipendenti, fin dall'assunzione. Questa è molto importante e dipende dalle mansioni che il lavoratore...
Lavoro e Carriera

Come diventare dirigente nella pubblica amministrazione

Quando si parla di dirigente della pubblica amministrazione si sta parlando di un impiegato statale che ha il compito di dirigere un ufficio amministrativo locale, regionale, nazionale o talvolta internazionale. Intraprendere una carriera di questo tipo...